Scopri
Siderweb
Prova Gratuita 
I nostri video

Acciaio tra lo stabile e il rallentamento

Verso prezzi inferiori ai livelli del 2022. L’analisi dell’Ufficio Studi siderweb a MERCATO & DINTORNI

Translated by Deepl

Italia e Unione europea tra la stagnazione e la recessione. Acciaio tra lo stabile e il rallentamento, con prezzi probabilmente al di sotto dei livelli toccati nel 2022. Stando ai dati oggi a disposizione, sono queste le previsioni per il 2023 illustrate oggi dall’Ufficio Studi siderweb nel webinar MERCATO & DINTORNI.

«Le prospettive macroeconomiche sono tra la stagnazione e la recessione» ha spiegato il responsabile, Stefano Ferrari. La World Bank ha recentemente rivisto al ribasso le proprie previsioni per il 2023: per l’area euro si stima per il Pil una crescita zero, con una perdita di circa 2 punti percentuali rispetto alle precedenti ipotesi formulate a giugno 2022. E pressoché tutte le previsioni di variazione del Pil sono state ridimensionate. Quanto all’Italia, per quest’anno la Banca d’Italia stima una crescita dello 0,4%, favorita dalla crescita degli investimenti nei settori più "steel intensive" (beni strumentali, +3,5%, e costruzioni, +2,2%): dopo il +3,8% del 2022, si va verso il ritorno a una bassa crescita nel prossimo biennio.

Tra i potenziali rischi per la crescita figurano «il Covid-19, le politiche monetarie restrittive, la possibile recessione in Usa e Ue. E ancora – ha elencato Ferrari – l’esplosione dei contagi in Cina a seguito dell’allentamento delle misure di contenimento e le possibili interruzioni delle catene di fornitura e la carenza di manodopera».

In questo contesto, «le prospettive per l’acciaio – secondo Ferrari – non sono particolarmente brillanti». La produzione mondiale, secondo i dati della World Steel Association, da fine 2021 a settembre 2022 è stata tra lo stabile e il ribasso in termini tendenziali. La Cina ha avuto una dinamica sempre inferiore alla media mondiale fino ad agosto; ora è il Dragone che accelera, mentre l’Ue ha perso circa il 20% della propria produzione.   

Anche l’output nazionale di acciaio è in calo. Negli ultimi 12 mesi, aprile escluso forse per un anticipo di domanda seguito allo scoppio della guerra in Ucraina, il dato mensile tendenziale è stato negativo per 11 volte secondo i numeri di Federacciai. Quanto al consumo apparente (produzione più import, meno export), ha illustrato ancora Ferrari, gli unici mesi positivi del 2022 sono stati gennaio, febbraio, aprile e giugno. Ad agosto e settembre (ultimi dati disponibili) c’è stato un crollo del 30-40%. «Stando a quanto riportato a siderweb dagli operatori – ha anticipato Ferrari – anche il resto del 2022 non è stato brillante. Per gennaio siamo ancora in attesa: sembra esserci una certa lieve ripresa di prezzi e consumo, ma siamo in una fase preliminare».

Infine, il 2023 delle materie prime potrebbe vedere sgonfiarsi i prezzi, tranne rari casi. «Quindi è probabile che anche il prezzo medio dell’acciaio – ha spiegato Ferrari – potrebbe risentire dell’andamento generale della congiuntura non favorevole», posizionandosi al di sotto dei valori del 2022 anche a causa dell’atteso ridimensionamento, o quantomeno della stabilità, delle quotazioni dell’energia.

 


16 gennaio 2023

Mercato flash

Domanda, offerta e prezzo dell’acciaio sulla piazza commerciale italiana

di Redazione siderweb

13 gennaio 2023

siderweb TG: l'acciaio alla ripartenza

Prima edizione dell'anno. Il punto su mercato, prezzi e cronaca siderurgica

di Elisa Bonomelli

11 gennaio 2023

Assofermet: materie prime in fase di stabilizzazione

Dopo le fermate produttive si cerca di capire il trend che intraprenderà il mercato

di Davide Lorenzini
Altre News

Lascia un Commento



“Senza fede è colui che dice addio quando la strada si fa buia”

J.R.R. Tolkien

DOSSIER

Dossier

Made in Steel 2023, ecco gli espositori

Verso la Conference & Exhibition internazionale dell’acciaio: le voci, le attese e i progetti della filiera

ARTICOLI SIMILI

16 gennaio 2023

Mercato flash

Domanda, offerta e prezzo dell’acciaio sulla piazza commerciale italiana

di Redazione siderweb

13 gennaio 2023

siderweb TG: l'acciaio alla ripartenza

Prima edizione dell'anno. Il punto su mercato, prezzi e cronaca siderurgica

di Elisa Bonomelli

11 gennaio 2023

Assofermet: materie prime in fase di stabilizzazione

Dopo le fermate produttive si cerca di capire il trend che intraprenderà il mercato

di Davide Lorenzini

18 gennaio 2023

Acciaio tra lo stabile e il rallentamento

Verso prezzi inferiori ai livelli del 2022. L’analisi dell’Ufficio Studi siderweb a MERCATO & DINTORNI

di Elisa Bonomelli

19 ottobre 2022

Acciaio in rallentamento nel 2023 secondo l'outlook della WSA

Diffuso l’aggiornamento sull’evoluzione della domanda il prossimo anno, "salvato" da Medio Oriente e India

di Davide Lorenzini
Altre News

MERCATI

SPECIALI

Speciali

Speciale 2022

Una riflessione sull'anno appena passato per affrontare insieme le sfide del prossimo futuro.

Altri Speciali

Riciclo imballaggi

RICREA: riparte dalla Sicilia il tour di Capitan Acciaio
A cura di Stefano Gennari

RICREA: riparte dalla Sicilia il tour di Capitan Acciaio

Dal 29 settembre torna l'iniziativa di RICREA per spiegare ai cittadini l'importanza della raccolta differenziata