Scopri
Siderweb
Prova Gratuita 
I nostri video

Odolo ricorda Giovanni Battista Brunori

Il fondatore di Ferriera Valsabbia si è spento giovedì scorso a 90 anni

Translated by Deepl

Tutta la comunità di Odolo ha accompagnato Giovanni Battista Brunori nel suo ultimo viaggio. Lo ha fatto per rendere omaggio a un imprenditore coraggioso e lungimirante, ma soprattutto a un uomo generoso che ha amato la sua terra e l’acciaio che da sempre quella terra ha forgiato.

Giovanni Battista Brunori si è spento nella mattina del 19 agosto all'età di 90 anni, compiuti lo scorso primo marzo. Una scomparsa che lascia il segno nella siderurgia bresciana e non solo, al termine di una vita intrecciata con l’acciaio sin dall’infanzia. Fu il padre Bortolo, fabbro nella fucina di Giovanni Oliva, a instradare Giovanni Battista Brunori sulla via del ferro. Dopo un’esperienza come garzone in una panetteria di Odolo, nel 1950 l’allora diciannovenne Giovanni Battista cominciò a lavorare come operaio nella ILFO, azienda che produceva tondo per cemento armato e della quale Bortolo Brunori aveva acquisito una piccola quota societaria con l’intento di garantire un’occupazione al figlio. Solo 4 anni dopo, il 7 novembre 1954, Brunori fondò il laminatoio “Valsabbia” insieme a un gruppo di altri odolesi: Tito Bailo, Aristide e Giovanni Cerqui, Dante Comelli, Dante Oliva, Alessio ed Emilia Pasini. La crescita è veloce e nel 1963 il laminatoio diventa Ferriera Valsabbia.

Presto arriva la svolta tecnologica: nel 1968 viene inaugurato il primo forno elettrico; un secondo forno entrerà in funzione già tre anni dopo, nel 1971, quando lo stabilimento di Odolo impiega 150 operai e produce 70mila tonnellate di acciaio l’anno. «A metà degli anni ’70 erano in funzione quattro forni elettrici e tre laminatoi», aveva raccontato a siderweb il figlio, Ruggero Brunori, in occasione dei festeggiamenti per il 50esimo dell’azienda. Gli anni ’80 e ’90, poi, saranno di consolidamento: nel 1984 viene creata la Valfactor (prodotti finanziari e leasing); nel 1992 (con altri partner) la Galvarebar (tondino zincato); l’anno successivo prende il via la produzione di rete elettrosaldata nell’impianto di Sabbio Chiese. Negli anni successivi arrivano la partecipazione nella Pontenossa spa (Bg), che recupera i metalli contenuti nei residui derivanti dal processo di produzione di acciaio con forno elettrico; la costituzione con un partner tedesco della Valsabbia Deutschland, che oggi gestisce le unità produttive di Valsabbia Praha e Valsabbia Slovakia e ne commercializza i prodotti, e l’avvio della società Euroacciai, specializzata nella frantumazione di auto a fine vita e nelle successive selezioni e valorizzazioni.

Una storia di crescita ed espansione, molto oltre i confini della Valle Sabbia, manovrata con grande esperienza e carisma da Giovanni Battista Brunori e che continuerà a tagliare traguardi importanti con il figlio Ruggero.

«Lungimirante ed instancabile imprenditore – recita la nota di Ferriera Valsabbia - è stato il padre fondatore di Ferriera Valsabbia SpA. Lascia un vuoto incolmabile per la forza, l'umiltà, la generosità, il carisma e l'umanità che hanno contraddistinto tutta la sua vita. I traguardi raggiunti sono sotto gli occhi di tutti. Chi lo ha conosciuto lo ricorderà per sempre. Lo salutiamo con dolore e con un sentimento di profonda e assoluta gratitudine».

I funerali sono stati celebrati lo scorso 21 agosto, nella chiesa parrocchiale di San Zenone a Odolo. Ai figli Ruggero e Paola, ai parenti e agli amici tutti le più sentite condoglianze dalla community dell’acciaio di siderweb.


19 agosto 2021

Lutto d’acciaio, Ferriera Valsabbia piange Giovanni Battista Brunori

L’imprenditore bresciano si è spento questa mattina a 90 anni

di Redazione siderweb
Altre News

Lascia un Commento


ARTICOLI SIMILI

19 agosto 2021

Lutto d’acciaio, Ferriera Valsabbia piange Giovanni Battista Brunori

L’imprenditore bresciano si è spento questa mattina a 90 anni

di Redazione siderweb

2 luglio 2024

Primo semestre di difficoltà per prodotti piani e lunghi

Brunori e Sandrini: settori in attesa di un risveglio della domanda. «Serve un cambio di rotta della politica europea»

di Federico Fusca

1 luglio 2024

Settimana di congressi e webinar

Gli appuntamenti principali per la filiera siderurgica

di Elisa Bonomelli

5 dicembre 2024

Costi elevati e domanda debole: primo assaggio di fermate invernali

Acciaierie di Calvisano ferma per tutta questa settimana. E non è l’unica

di Redazione siderweb

7 ottobre 2024

Tondo, respinti i ricorsi contro le multe Ue sul cartello

Confermate le ammende a Ferriera Valsabbia e Alfa Acciai. Leggera riduzione per Ferriere Nord

di Davide Lorenzini
Altre News

MERCATI

SPECIALI

Speciali

The Beauty of Steel - Speciale Made in Steel 2025

Tutto ciò che c’è da sapere per arrivare preparati all’undicesima edizione dell’evento internazionale dedicato alla filiera siderurgica

Altri Speciali

Mercato flash. Materie prime, acciaio al carbonio, acciaio inox e specialties. Aprile 2025

I nostri video

Ogni settimana l'analisi di domanda, offerta e prezzo dell'acciaio sulla piazza commerciale italiana. Oggi il riassunto di aprile ...

Riciclo imballaggi

Capitan Acciaio torna in tour con RICREA
A cura di Redazione Siderweb

Capitan Acciaio torna in tour con RICREA

Dal Comicon di Napoli a Bergamo, il supereroe del riciclo sensibilizza sull'importanza della raccolta differenziata