19 agosto 2021
Con una nota ufficiale, Ferriera Valsabbia ha annunciato la scomparsa del fondatore Giovanni Battista Brunori, spentosi nella mattina del 19 agosto all'età di 90 anni.
Una scomparsa che lascia il segno per una vita intrecciata con il ferro e l’acciaio sin dall’infanzia. Brunori nacque il 1° marzo del 1931 e sin dai primi giorni di vita frequentò la bottega in cui padre lavorava come fabbro. Nel 1950 entrò come operaio nella ILFO, azienda che venne creata a Odolo (Bs) per la produzione di tondo per cemento armato. Un ruolo che però gli andò “stretto” e solo quattro anni più tardi, nel 1954, fondò il laminatoio denominato Valsabbia. Un sogno industriale che ha coltivato ogni giorno della sua vita fino a farlo diventare l’importante realtà odierna che continua a crescere sotto la guida del figlio Ruggero.
«Lungimirante ed instancabile imprenditore – ricorda la nota - è stato il padre fondatore di Ferriera Valsabbia SpA. Lascia un vuoto incolmabile per la forza, l'umiltà, la generosità, il carisma e l'umanità che hanno contraddistinto tutta la sua vita. I traguardi raggiunti sono sotto gli occhi di tutti. Chi lo ha conosciuto lo ricorderà per sempre. Lo salutiamo con dolore e con un sentimento di profonda e assoluta gratitudine».
I funerali sono stati celebrati lo scorso 21 agosto, nella chiesa parrocchiale di San Zenone a Odolo.
Ai figli Ruggero e Paola, ai parenti e agli amici tutti le più sentite condoglianze dalla community dell’acciaio di siderweb.
Francesco D'Auria
un Grande tra i Grandi, mancherà a tutti