8 giugno 2020
Settimana fortemente positiva per lo Steel Stock Index di siderweb che mette a segno un +9% trainato dalla corsa al rialzo dei principali listini mondiali con gli indici europei (EuroStoxx e FTSE MIB) che avanzano di quasi l’11% ognuno. Rally anche per l’indice Iron&Steel, che racchiude i principali titoli statunitensi del comparto; l’indice porta a casa un +11%. Rialzi generalizzati per quasi tutti i titoli ad eccezione dei gruppi cinesi che segnalano ribassi, in parte dovuti allo stacco di dividendi.
Top e flop
Con +67,6% la coreana Dongkuk Steel Mill si aggiudica il titolo di miglior rendimento settimanale. Rally messo a segno nelle giornate di inizio giugno grazie anche ad un report pubblicato dal gruppo in merito alle performance del primo trimestre 2020. L’utile operativo è infatti cresciuto del 4,3% rispetto al trimestre precedente grazie al margine superiore nelle vendite di alcuni prodotti, tuttavia permane una perdita netta che già si era evidenziata nel trimestre precedente. Buone notizie anche dalla controllata brasiliana di Dongkuk, Companhia Siderurgica do Pecem, che nel mese di aprile ha aumentato il quantitativo di prodotti piani esportati. Seconda miglior performance settimanale per la statunitense Allegheny Technologies con +39,8%. Il titolo balza dopo l’ultimo report sugli utili che mostrano un aumento delle entrate rispetto alle stime degli analisti. Allegheny ha registrato un utile netto di 21,1 milioni di dollari nel primo trimestre 2020 e batte le stime degli analisti a livello di utili per azione (0,20 centesimi contro gli stimati 0,13). Il risultato positivo è stato supportato dal mercato aerospaziale e difesa e gli analisti di Zacks confermano il rating “hold” sul titolo. Infine, terza miglior performance per la francese Vallourec con +27% che risale dopo l’operazione di frazionamento del titolo messa in atto la scorsa settimana.
Passando dalla parte delle peggiori performance settimanali, prima posizione per Fangda Steel con -31% che, avendo staccato il dividendo pari a 0,06 renminbi perde il corrispettivo in termini di valore azionario. Seguono, rispettivamente al secondo e terzo posto, le cinesi Baoshan Iron & Steel con -6,7% e Maanshan Steel con -1,3%. Quest’ultima con un Price Earning (PE) dell’11,08 si posiziona al di sopra della media del comparto mantenendosi come una buona opportunità d’investimento nel segmento asiatico.
Sotto la lente
Sotto la lente della settimana Worthington Industries con +18,4%. La società statunitense avanza dopo che Keybanc afferma che il gruppo sia intenzionato a coprire una partecipazione importante nell’IPO di Nikola-VectorQ. Recentemente la società Nikola ha acquistato VectorQ con l’obiettivo di proporre una gamma di veicoli di trasporto totalmente green basata su sistemi ad idrogeno ed elettrici. Worthington già possiede 19 milioni di azioni di Nikola con un valore di oltre 650 milioni di dollari.
Made in Italy
Ottima settimana per Danieli che balza del +11,6% ma ancora meglio fa Tenaris, che sfruttando l’effetto congiunto del rialzo del mercato e del petrolio, mette a segno un +21,6%.
Paola Zola
Una riflessione sull'anno appena passato per affrontare insieme le sfide del prossimo futuro.
Altri Speciali
Lascia un Commento