18 maggio 2017
RHO (Mi) - «La fine del 2016 e i primi mesi del 2017 hanno visto una ripartenza anche dagli ordini di impianti in varie aree del mondo, sia per quanto riguarda i Paesi emergenti che per Europa e Stati Uniti».
L’analisi arriva da Giuseppe Ferrario, amministratore delegato di Primetals Technologies. «In Europa e negli Stati Uniti si punta soprattutto a prodotti di elevata qualità e la nostra attenzione è dedicata alla digitalizzazione e alle tematiche di industria 4.0». Una particolare menzione merita l’impianto di produzione di rotaie ferroviarie, realizzato dall’azienda in Kazakistan.
Primetals Technologies è una joint venture fra Mitsubishi Heavy Industries e Siemens ed è uno dei leader nel settore degli impianti siderurgici e metallurgici.
«Nei prossimi anni sono convinto che l’automazione conterà moltissimo, così come la digitalizzazione – continua Ferrario – penso infatti che la rivoluzione digitale stia entrando sempre di più nella siderurgia -. Il sistema Process Expert di Primetals, per esempio, è in grado di raccogliere e rendere disponibili per le analisi l’enorme quantità di dati di processo (Big Data) disponibili nell’impianto».
Al giorno d’oggi Primetals si sta orientando su tecnologie che contribuiscono ad elevare la marginalità dei propri clienti. Per questo abbiamo scelto proprio made in Steel come importante vetrina per le ultime novità: «Abbiamo esposto nel nostro spazio un modello in scala del “2+4 Roll Evo Reducing and Sizing Mill”, il nostro innovativo calibratore a quattro rulli, basato su una tecnologia da noi brevettata», conclude Ferrario.
30 aprile 2025
L'intervista a Simone Pavan, Technical and Marketing manager ifm electronic, che dal 6 all'8 maggio parteciperà a Made in Steel.
Lascia un Commento