17 maggio 2017
RHO (MI) - La Delna spa corre veloce nei primi mesi del 2017. La società di servizi di decapaggio di coils e di vergella con sede a Brivio in provincia di Lecco, nei primi mesi dell’anno ha visto crescere esponenzialmente i volumi, con la produzione che è salita a 100mila tonnellate al mese.
«Fino ai mesi estivi ci sono tutti i presupposti per credere che ci mantenerremo su questi livelli - spiega da Made in Steel il presidente della Delna Gianni Ghislanzoni -. Questo grande aumento di lavoro è dovuto principalmente ai dazi sulle importazioni applicati ai paesi extra Ue. I flussi di provenienza delle materie sono cambiati moltissimo, dato che queste arrivano da produttori lontani senza essere lavorate».
Le richieste di lavorazione sono quindi aumentate e la Delna ne ha giovato enormemente. «In Italia siamo gli unici a fornire, al di fuori dei produttori di acciaio, i servizi di decapaggio per coils e vergella - sottolinea Ghislanzoni -. In Europa la domanda di questo tipo di servizio è molto più alta rispetto all’offerta». Il successo della Delna, oltre alle favorevoli politiche doganali, è dovuto anche al forte processo di investimento «in sapere e conoscenze - conferma il presidente -, per fornire ai nostri clienti prodotti di qualità sempre alta». Il trend positivo per la società lombarda «è destinato però ad esaurirsi nel secondo semestre dell’anno - spiega -. Dopo le ferie è probabile che le richieste si ridimensionino».
Gianni Ghislanzoni, dallo stand della Delna a Made in Steel, elogia la manifestazione organizzata da Siderweb, «cresciuta sia numericamente che qualitativamente rispetto alla passata edizione. Per chi vi prende parte è sempre un forte stimolo ed ora, per Made in Steel, la sfida principale credo sia sul fronte dell'internazionalizzazione».
Stefano Martinelli
7 maggio 2025
A Made in Steel la presentazione di Steelosa, la panchina in acciaio 100% riciclato, realizzata dal consorzio Ricrea.
Lascia un Commento