12 ottobre 2023 Translated by Deepl
Quindici candeline per lo studio "Bilanci d’Acciaio". Uno strumento diventato indispensabile in un mondo complesso e articolato e in un mercato alle prese con cambiamenti epocali. Un'analisi utile per capire non solo quali sono i risultati, ma anche le azioni strategiche, operative e commerciali messe in campo dalle imprese per raggiungere gli obiettivi.
L’appuntamento con la presentazione ufficiale è fissato per il 26 ottobre alle ore 15:30 presso Tenuta Acquaviva, Travagliato (BS). L’analisi ideata da siderweb è stata realizzata anche per il 2023 in collaborazione con i professori Claudio Teodori e Cristian Carini (Università degli Studi di Brescia) e ha messo sotto la lente oltre 2.000 imprese della filiera dell’acciaio (produzione e trasformazione, centri servizio, distribuzione).
L’evento inizierà con i saluti di Paolo Morandi (siderweb). Successivamente Carini (Università degli Studi di Brescia) e Teodori (Università degli Studi di Brescia) mostreranno i principali risultati dello studio "Bilanci d’Acciaio", con particolare focalizzazione su conto economico, stato patrimoniale e investimenti delle aziende dell’acciaio tricolore e sugli esiti del sondaggio realizzato da siderweb sulle prospettive per il 2023 e il 2024.
Dopo l’analisi, si punterà a interpretare dal punto di vista strategico-operativo i numeri emersi, prima con il punto di vista di Andrea Bariselli (Strobilo) e poi grazie alle testimonianze dei protagonisti del settore: Riccardo Benso (Assofermet), Antonio Gozzi (Federacciai), Stefano Vittorio Kuhn (BPER Banca) e Giuseppe Pasini (Feralpi Group), che si confronteranno in una tavola rotonda.
Durante la giornata è prevista la consegna dei riconoscimenti "Bilancio d’Acciaio" alle imprese della filiera con le migliori performance di bilancio nel 2022, a cura di COFACE.
Registrazione e welcome coffee dalle ore 14.30
Inizio dei lavori ore 15.30
Saluti e introduzione
Paolo Morandi (AMMINISTRATORE DELEGATO SIDERWEB)
Risultati della filiera 2020-2022
Storytelling di Andrea Bariselli (NEUROSCIENZIATO E CEO DI STROBILO)
Assegnazione dei riconoscimenti "Bilancio d’Acciaio 2023" a cura di COFACE
Tavola rotonda moderata da Stefano Ferrari (RESPONSABILE UFFICIO STUDI SIDERWEB)
Coordina i lavori Francesca Morandi (CONTENT MANAGER SIDERWEB)
Chiusura dei lavori ore 18.30.
A seguire, aperitivo.
Redazione siderweb
17 gennaio 2025
Nuova edizione del siderweb TG. Credits: archivio siderweb; World Steel Association media library.
Lascia un Commento