
Ora in diretta MERCATO & DINTORNI
Si parla di materie prime con Guardafigo (Cometfer), Vezzosi (Assofermet e EuRIC) e Foglia (Metalleghe)
6 giugno 2023
È ora in diretta su zoom (e su YouTube) il webinar MERCATO & DINTORNI.
Per il comparto delle materie prime il 2023 è iniziato in maniera contrastante. Tra basse produzioni siderurgiche all’interno dell’Ue, shock esogeni (come il terremoto in Turchia) e prezzi altalenanti, i settori del rottame, della ghisa e delle ferroleghe sono reduci da cinque mesi di navigazione a vista e di oscillazioni del consumo. Le prospettive per i prossimi mesi, inoltre, sono ancora incerte.
Dopo una panoramica sui numeri e sulle prospettive del settore dell’acciaio e delle materie prime a cura di Stefano Ferrari (Ufficio Studi siderweb), ci sono in programma tre interviste con altrettanti operatori attivi nei mercati di rottame, ghisa e ferroleghe. Intervistati da Stefano Gennari (redazione siderweb), intervengono Roberto Guardafigo (Cometfer), Cinzia Vezzosi (Assofermet ed Euric) e Gianmichele Foglia (Metalleghe).
Durante il webinar, come di consueto, ci sarà anche spazio per il pubblico con un sondaggio dedicato all’andamento dei prezzi sul mercato nazionale.
Programma interventi
Prima parte:
Stefano Ferrari (UFFICIO STUDI SIDERWEB):
Il settore delle materie prime in Italia: numeri e prospettive
Seconda parte:
Stefano Gennari (REDAZIONE STUDI SIDERWEB) intervista:
- Roberto Guardafigo (AMMINISTRATORE COMETFER)
- Cinzia Vezzosi (VICEPRESIDENTE ASSOFERMET E EURIC)
- Gianmichele Foglia (DIRETTORE COMMERCIALE METALLEGHE
Redazione siderweb
MERCATO & DINTORNI | Rottame e ferroleghe: prospettive per il secondo semestre

2 luglio 2025
Con una produzione che stenta a ritornare a marciare spedita, la domanda di rottame e ferroleghe nel primo semestre è stata ...

Lascia un Commento