12 giugno 2019
Il mondo del rottame deve evolversi: anche nel comparto delle materie prime siderurgiche è finita l’epoca delle commodity, è crescente la richiesta di materiali di alta qualità che garantiscano prestazioni elevate, con ridotto impatto economico e ambientale connesso al loro reperimento e utilizzo. E inoltre, con la crescente diffusione e applicazione dei concetti di economia circolare e sviluppo sostenibile, è plausibile l’aumento della quota di acciaio prodotta con ciclo con forno elettrico (nel 2017, l’Italia ha superato i 12 milioni di tonnellate di gettito di rottame, in aumento dell’8% sul 2016).
Sono solo alcuni dei motivi per i quali siderweb torna a proporre alla community dell’acciaio un convegno tutto dedicato alla "regina" delle materie prime siderurgiche. E lo farà ancora una volta insieme a RICREA, il Consorzio nazionale per il riciclo e il recupero degli imballaggi in acciaio.
L’appuntamento con "Il rottame in 4D" è per giovedì 4 luglio a partire dalle ore 15 a Milano, al centro congressi Palazzo delle Stelline di corso Magenta 61.
Saranno quattro i temi principali che saranno affrontati: la struttura e i cambiamenti del mercato; la sostenibilità; la comunicazione, ovvero come valorizzare la propria immagine nei confronti degli stakeholder; la visione del regolatore e del gestore, le normative in essere e attese.
Si partirà dall’analisi della struttura del comparto nazionale del recupero del rottame, evidenziandone le recenti evoluzioni, per poi passare alla disamina dei prezzi delle materie prime siderurgiche. A farla saranno Gianfranco Tosini (Ufficio Studi siderweb) e Achille Fornasini (Partner & Chief Analyst siderweb). Seguiranno le testimonianze di due protagonisti del mercato, Giuseppe Cavalli (direttore generale Alfa Acciai) e Paolo Pozzato (presidente Assofermet Rottami ferrosi), per poi passare agli approfondimenti tematici dedicati alla sostenibilità, alla comunicazione ed alle normative, a cura rispettivamente di Federico Fusari (direttore generale Consorzio RICREA), Paolo Morandi (siderHub) e Maria Teresa Cazzaniga (Arpa Lombardia).
La partecipazione è gratuita, previa registrazione nell’apposita area eventi di siderweb.
Ecco il programma completo:
Registrazione partecipanti e welcome coffee ore 14:30
Inizio lavori ore 15:00
Saluti introduttivi
Emanuele Morandi (presidente siderweb)
Analisi: struttura del settore ed andamento dei prezzi
Gianfranco Tosini (Ufficio Studi siderweb)
Il comparto italiano del recupero di rottame: struttura e cambiamenti strategici
Achille Fornasini (Partner & Chief Analyst siderweb)
Tendenze dei prezzi delle commodity e del rottame
I protagonisti a confronto
Interviste faccia a faccia con
Giuseppe Cavalli (direttore generale Alfa Acciai)
Paolo Pozzato (presidente Assofermet Rottami ferrosi)
Rottame tra sostenibilità, comunicazione e normative
Maria Teresa Cazzaniga (Arpa Lombardia)
La visione di Arpa Lombardia: quali prospettive per la raccolta di rottame?
Paolo Morandi (siderHUB)
Come raccontare la propria attività di recupero/gestione dei rottami
Federico Fusari (direttore generale Consorzio RICREA)
Un futuro fatto di sostenibilità ed economia circolare
Chiusura lavori ore 17:30
Redazione siderweb
30 aprile 2025
L'intervista a Simone Pavan, Technical and Marketing manager ifm electronic, che dal 6 all'8 maggio parteciperà a Made in Steel.
Lascia un Commento