Iscrizioni chiuse
Evento gratuito
Il rottame in 4D
Mercato, sostenibilità, comunicazione e normative per l’oggi ed il domani del settore del riciclo della materia prima siderurgica
Una volta era il mero recupero della materia prima. Ma oggi il comparto del rottame è molto di più. Non si tratta solo di raccogliere, lavorare e vendere alle acciaierie i resti in acciaio delle lavorazioni industriali, ma di gestire un’attività con un forte (e positivo) impatto ambientale.
Come farlo? In un mondo sempre più complesso, dove all’industria è richiesto di passare da un’economia consumistica ad una circolare, dove il giudizio su ogni impresa sarà sempre più legato al suo essere sostenibile, il mondo del rottame deve evolversi.
Per fornire spunti di ragionamento agli operatori e provare ad immaginare il futuro del settore, RICREA (Consorzio Nazionale per il Riciclo e il Recupero degli Imballaggi in Acciaio) e siderweb (la community italiana dell’acciaio) organizzano «Il rottame in 4D», evento dedicato a produttori di acciaio, commercianti di rottame ed a tutti gli stakeholder di una filiera, quella del recupero, che è presente in Italia con più di 1.000 attività e che recupera oltre 12 milioni di tonnellate di materia prima ogni anno sul solo mercato nazionale.
Quattro saranno i temi principali che verranno approfonditi nel corso dell’evento: la struttura del mercato ed i cambiamenti che sta affrontando negli ultimi anni; la sostenibilità ed il passaggio all’economia circolare; la comunicazione, ovvero come valorizzare la propria immagine nei confronti degli stakeholder; la visione del regolatore e del gestore, le normative in essere e attese.
«Il rottame in 4D» si articolerà in tre distinti momenti. Si partirà dall’analisi della struttura del comparto nazionale del recupero del rottame, evidenziandone le recenti evoluzioni, per poi passare alla disamina dei prezzi delle materie prime siderurgiche. Il compito di trattare questi temi sarà affidato a Gianfranco Tosini (Ufficio Studi siderweb) ed Achille Fornasini (partner & chief analyst siderweb). Seguiranno le testimonianze di due protagonisti del mercato, Giuseppe Cavalli (direttore generale Alfa Acciai) e Paolo Pozzato (presidente Assofermet Rottami ferrosi), per poi passare agli approfondimenti tematici dedicati alla sostenibilità, alla comunicazione ed alle normative, a cura rispettivamente di Federico Fusari (direttore generale Consorzio RICREA) e Paolo Morandi (siderHub) e Maria Teresa Cazzaniga (direttore settore attività produttive e controlli Arpa Lombardia).