Bilanci d’Acciaio torna a Napoli
Per il terzo anno, focus sull’acciaio del centro-sud. Appuntamento il 22 novembre
26 ottobre 2018
L’acciaio dell’Italia centrale e meridionale non è solo Taranto e non è solo Terni. È anche e soprattutto una filiera di piccole e medie imprese per la gran parte, che nel 2016 ha fatto registrare un fatturato di quasi 2 miliardi di euro. Se siano riuscite a cogliere le opportunità offerte dalla brezza positiva che ha soffiato sul settore nel corso del 2017 e nella prima metà del 2018, abbassando il proprio livello di rischiosità operativa e finanziaria, lo si potrà capire durante l’evento siderweb “Il mercato dell’acciaio nel centro-sud Italia: risultati e prospettive”.
Organizzato da siderweb in collaborazione con Sideralba, il pomeriggio di lavori verrà ospitato giovedì 22 novembre a partire dalle ore 15 nel salone D’Amato dell’Unione Industriali Napoli. Terza tappa del progetto siderweb Bilanci d’Acciaio, vi si declinerà in chiave territoriale l’analisi strategica e prospettica di oltre 4mila bilanci delle aziende della filiera siderurgica nazionale realizzata dall’Ufficio Studi siderweb.
I saluti di apertura saranno affidati a Emanuele Morandi (presidente siderweb), un esponente dell'Unione Industriali Napoli, Mario D'Amico (direttore territoriale Campania Sud UBI Banca) e Carmine Elio Casalini (partner PwC). A seguire, l’analisi del mercato e dei risultati economici del settore siderurgico sarà illustrata da Claudio Teodori (docente Università degli Studi di Brescia), Stefano Ferrari (responsabile Ufficio Studi siderweb) e Nicola Anzivino (partner PwC).
Dalle 16.30, il giornalista Emanuele Norsa intervisterà Matthieu Jehl, Chairman e CEO ArcelorMittal Italia.
A chiudere il pomeriggio un dibattito sulle attese per il mercato nel 2019. A confrontarsi, moderati dal giornalista de Il Mattino Fernando Santonastaso, saranno Carlo Malasomma (CMO ArcelorMittal Italia), Luigi Rapullino (amministratore delegato Gruppo Rapullino), Pio De Gregorio (responsabile Industry Trend e Benchmarking Analysis di UBI Banca), Antonio Marchiello* (assessore alle Attività produttive Regione Campania), Piero Salatino (presidente Scuola Politecnica e delle Scienze di Base Università Federico II di Napoli).
* invitato
Per il programma completo e le iscrizioni, clicca sull’immagine sottostante.
Redazione siderweb
siderweb TG: edizione del 16 gennaio 2026
16 gennaio 2026
Nuova edizione del siderweb TG. In primo piano, il boom dell'export cinese di acciaio nel 2025, le ultima novità riguardanti l'ex ...


Lascia un Commento