18 ottobre 2018
La filiera della produzione e della trasformazione del filo d’acciaio quanto ha fatturato nel 2017? La marginalità è migliorata? Come è stata affrontata la crescita delle quotazioni delle materie prime registrata nei mesi scorsi? Domande cui verrà data una risposta giovedì 15 novembre a Lecco, nell’auditorium “Casa dell’Economia” della Camera di Commercio.
Durante l’evento organizzato da siderweb “Trafilerie: l’evoluzione di un settore chiave”, in collaborazione con Camera di Commercio di Lecco, Lariodesk, Distretto Metalmeccanico Lecchese e Metal District Skills, verrà infatti presentato lo studio di siderweb Bilanci d’Acciaio e saranno analizzate le performance economico-finanziarie, produttive e di mercato del comparto della trafilatura, che in Italia ha in Lecco la propria patria d’elezione.
A introdurre il pomeriggio di lavori, alle ore 15.00, saranno Emanuele Morandi (presidente siderweb), Daniele Riva (presidente Camera di Commercio di Lecco), Giovanni Abati (direttore territoriale Lecco Como UBI Banca) e Carlo Rossi (Associate Partner PwC).
La presentazione dei risultati di bilancio della filiera dell’acciaio, del comparto della trafilatura, dell’andamento dei prezzi di prodotti e materie prime, della tendenza nelle acquisizioni e fusioni sarà poi affidata rispettivamente a Gianfranco Tosini (Ufficio Studi siderweb), Stefano Ferrari (responsabile Ufficio Studi siderweb), Achille Fornasini (Partner & Chief Analyst siderweb), Nicola Anzivino (Partner PwC).
Seguirà una tavola rotonda, moderata dal direttore de La Provincia di Lecco Diego Minonzio, nella quale si confronteranno Lorenzo Angelini (amministratore delegato Caleotto), Andrea Beri (amministratore delegato ITA), Massimo De Lisio (Head of Diversified Industrials Industry Coverage Investment Banking UBI Banca), Lucia Frigerio (BPI Manager Mario Frigerio), Francesco Silvestri (presidente ANCCEM).
La chiusura dei lavori è prevista intorno alle ore 18, a seguito dello spazio concesso per le domande dal pubblico.
Le iscrizioni sono aperte e gratuite. Clicca qui per i dettagli
Sono aperte anche le iscrizioni all'evento nazionale di presentazione dello studio Bilanci d'Acciaio, che si terrà martedì 6 novembre a Brescia, nella sede di UBI Banca.
La decima edizione vedrà la presentazione dei risultati economico-finanziari 2017 della filiera dell’acciaio nazionale e internazionale, nonché una tavola rotonda durante la quale si confronteranno alcuni rappresentanti della filiera, dai produttori agli utilizzatori, passando per distributori e mondo bancario.
Redazione siderweb
30 aprile 2025
L'intervista a Simone Pavan, Technical and Marketing manager ifm electronic, che dal 6 all'8 maggio parteciperà a Made in Steel.
Lascia un Commento