26 ottobre 2018
L’acciaio dell’Italia centrale e meridionale non è solo Taranto e non è solo Terni. È anche e soprattutto una filiera di piccole e medie imprese per la gran parte, che nel 2016 ha fatto registrare un fatturato di quasi 2 miliardi di euro. Se siano riuscite a cogliere le opportunità offerte dalla brezza positiva che ha soffiato sul settore nel corso del 2017 e nella prima metà del 2018, abbassando il proprio livello di rischiosità operativa e finanziaria, lo si potrà capire durante l’evento siderweb “Il mercato dell’acciaio nel centro-sud Italia: risultati e prospettive”.
Organizzato da siderweb in collaborazione con Sideralba, il pomeriggio di lavori verrà ospitato giovedì 22 novembre a partire dalle ore 15 nel salone D’Amato dell’Unione Industriali Napoli. Terza tappa del progetto siderweb Bilanci d’Acciaio, vi si declinerà in chiave territoriale l’analisi strategica e prospettica di oltre 4mila bilanci delle aziende della filiera siderurgica nazionale realizzata dall’Ufficio Studi siderweb.
I saluti di apertura saranno affidati a Emanuele Morandi (presidente siderweb), un esponente dell'Unione Industriali Napoli, Mario D'Amico (direttore territoriale Campania Sud UBI Banca) e Carmine Elio Casalini (partner PwC). A seguire, l’analisi del mercato e dei risultati economici del settore siderurgico sarà illustrata da Claudio Teodori (docente Università degli Studi di Brescia), Stefano Ferrari (responsabile Ufficio Studi siderweb) e Nicola Anzivino (partner PwC).
Dalle 16.30, il giornalista Emanuele Norsa intervisterà Matthieu Jehl, Chairman e CEO ArcelorMittal Italia.
A chiudere il pomeriggio un dibattito sulle attese per il mercato nel 2019. A confrontarsi, moderati dal giornalista de Il Mattino Fernando Santonastaso, saranno Carlo Malasomma (CMO ArcelorMittal Italia), Luigi Rapullino (amministratore delegato Gruppo Rapullino), Pio De Gregorio (responsabile Industry Trend e Benchmarking Analysis di UBI Banca), Antonio Marchiello* (assessore alle Attività produttive Regione Campania), Piero Salatino (presidente Scuola Politecnica e delle Scienze di Base Università Federico II di Napoli).
* invitato
Per il programma completo e le iscrizioni, clicca sull’immagine sottostante.
Redazione siderweb
30 aprile 2025
L'intervista a Simone Pavan, Technical and Marketing manager ifm electronic, che dal 6 all'8 maggio parteciperà a Made in Steel.
Lascia un Commento