Scopri
Siderweb
Prova Gratuita 
I nostri video

Cento giorni alla convention dell'innovazione

A Brixia Forum l’acciaio incontra il digitale. Aperto "ACCIAIO 4.0 - startup contest" con Digital Magics

lettura-notizia

Tra gli obiettivi di innovA, la convention dell’innovazione per il comparto siderurgico organizzata da Made in Steel, che si terrà da giovedì 20 a sabato 22 settembre 2018 a Brixia Forum, c’è anche quello di favorire la “contaminazione” tra settori differenti: quello dell’acciaio e quello digitale, che sta trasformando i modelli industriali e formativi, aprendo le rispettive filiere a nuovi business. 

I primi sono chiamati a partecipare a innovA come visitatori; i secondi come espositori. Ma anche, se il caso è quello di nuove imprese che operano nei settori dell’impresa 4.0 applicata alla filiera dell’acciaio e formazione che stanno sviluppando modelli di business innovativi e originali, come partecipanti alla call for innovation “ACCIAIO 4.0 – startup contest”.

Ideato e organizzato a quattro mani con Digital Magics, incubatore certificato di startup innovative operativo in tutta Italia, il contest vuole «trovare i migliori progetti in grado di portare una reale innovazione all’interno di una realtà che rappresenta uno dei più importanti mercati nazionali», quello dell’acciaio.

Le iscrizioni al contest sono aperte: si può presentare la propria candidatura fino al 6 luglio.

Saranno selezionate 12 startup che, nella seconda giornata di innovA, il 21 settembre a partire dalle ore 10, potranno presentare i propri progetti davanti a una giuria qualificata e a un pubblico composto da operatori della filiera.

La migliore startup riceverà un riconoscimento di 5mila euro. Le imprese presenti in giuria valuteranno, inoltre, la possibilità di avviare con i partecipanti partnership commerciali e affiancamenti tecnologici in ottica di open innovation.

«Siamo partiti dalla constatazione che “il futuro dell’acciaio non è più quello di una volta”, che le eccellenze e il know-how della nostra filiera vadano rinforzati con dosi massicce di innovazione, con una “scossa contaminante”. Il nostro obiettivo – ha spiegato Emanuele Morandi, AD di Made in Steel e presidente di siderweb - è di portare le aziende del sistema acciaio sulla “frontiera dell’innovazione”: toccheremo con mano le novità fatte di big data, realtà virtuale, Intelligenza artificiale, sensoristica avanzata, IoT, block chain e altro ancora applicata al settore acciaio».

«Questa iniziativa di “open innovation” con siderweb rappresenta davvero un’importante operazione di sistema – ha dichiarato Layla Pavone, Consigliere e Chief Innovation Marketing and Communication Officer di Digital Magics - per innovare processi, prodotti e servizi delle più importanti aziende italiane del mercato siderurgico, grazie alle tecnologie, al talento e alla passione delle startup digitali».

 


Lascia un Commento



“Non è l'azienda che paga i salari. L'azienda semplicemente maneggia il denaro. È il cliente che paga i salari”

Henry Ford

DOSSIER

Dossier

Futura Expo 2023

Acciaio ancora protagonista di sostenibilità

MERCATI

SPECIALI

Speciali

Speciale Congiuntura 2023

Produzione, commercio, prezzi: le analisi dei dati e dell'andamento dell'acciaio nel 2023 a cura dell'Ufficio Studi siderweb.

Altri Speciali

Riciclo imballaggi

RICREA: «Superato approccio ideologico della normativa imballaggi Ue»
A cura di Federico Fusca

RICREA: «Superato approccio ideologico della normativa imballaggi Ue»

Una sola richiesta: «Uniformare i sistemi di calcolo delle quantità riciclate per raggiungere i target comuni»