Scopri
Siderweb
Prova Gratuita 
I nostri video

Cento giorni alla convention dell'innovazione

A Brixia Forum l’acciaio incontra il digitale. Aperto "ACCIAIO 4.0 - startup contest" con Digital Magics

lettura-notizia

Tra gli obiettivi di innovA, la convention dell’innovazione per il comparto siderurgico organizzata da Made in Steel, che si terrà da giovedì 20 a sabato 22 settembre 2018 a Brixia Forum, c’è anche quello di favorire la “contaminazione” tra settori differenti: quello dell’acciaio e quello digitale, che sta trasformando i modelli industriali e formativi, aprendo le rispettive filiere a nuovi business. 

I primi sono chiamati a partecipare a innovA come visitatori; i secondi come espositori. Ma anche, se il caso è quello di nuove imprese che operano nei settori dell’impresa 4.0 applicata alla filiera dell’acciaio e formazione che stanno sviluppando modelli di business innovativi e originali, come partecipanti alla call for innovation “ACCIAIO 4.0 – startup contest”.

Ideato e organizzato a quattro mani con Digital Magics, incubatore certificato di startup innovative operativo in tutta Italia, il contest vuole «trovare i migliori progetti in grado di portare una reale innovazione all’interno di una realtà che rappresenta uno dei più importanti mercati nazionali», quello dell’acciaio.

Le iscrizioni al contest sono aperte: si può presentare la propria candidatura fino al 6 luglio.

Saranno selezionate 12 startup che, nella seconda giornata di innovA, il 21 settembre a partire dalle ore 10, potranno presentare i propri progetti davanti a una giuria qualificata e a un pubblico composto da operatori della filiera.

La migliore startup riceverà un riconoscimento di 5mila euro. Le imprese presenti in giuria valuteranno, inoltre, la possibilità di avviare con i partecipanti partnership commerciali e affiancamenti tecnologici in ottica di open innovation.

«Siamo partiti dalla constatazione che “il futuro dell’acciaio non è più quello di una volta”, che le eccellenze e il know-how della nostra filiera vadano rinforzati con dosi massicce di innovazione, con una “scossa contaminante”. Il nostro obiettivo – ha spiegato Emanuele Morandi, AD di Made in Steel e presidente di siderweb - è di portare le aziende del sistema acciaio sulla “frontiera dell’innovazione”: toccheremo con mano le novità fatte di big data, realtà virtuale, Intelligenza artificiale, sensoristica avanzata, IoT, block chain e altro ancora applicata al settore acciaio».

«Questa iniziativa di “open innovation” con siderweb rappresenta davvero un’importante operazione di sistema – ha dichiarato Layla Pavone, Consigliere e Chief Innovation Marketing and Communication Officer di Digital Magics - per innovare processi, prodotti e servizi delle più importanti aziende italiane del mercato siderurgico, grazie alle tecnologie, al talento e alla passione delle startup digitali».

 


Lascia un Commento


MERCATI

SPECIALI

Speciali

The Beauty of Steel - Speciale Made in Steel 2025

Tutto ciò che c’è da sapere per arrivare preparati all’undicesima edizione dell’evento internazionale dedicato alla filiera siderurgica

Altri Speciali

siderweb TG. Edizione del 23 maggio 2025

I nostri video

Nuova edizione del siderweb TG. Credits: archivio siderweb; World Steel Association media library.