PANorami: i lavoratori dell’algoritmo
Novità in arrivo dall’Ue: i rider saranno da inquadrare come dipendenti
7 dicembre 2021 Translated by Deepl
È stata annunciata per domani la direttiva della Commissione europea con la quale dovrebbe essere messa la parola fine a una situazione che si sta trascinando da tempo: la vicenda dei rider e del mondo del lavoro deciso dall'algoritmo. Secondo le anticipazioni, questi lavoratori saranno da assumere come dipendenti (non necessariamente a tempo indeterminato). È il segnale che l’Europa sociale esiste e che, anzi, andrebbe rafforzata, in questo contesto di neoliberismo digitale.
Massimiliano Panarari
è sociologo della comunicazione, saggista e consulente di comunicazione politica e pubblica. È professore di ruolo alla Università Mercatorum di Roma, e insegna inoltre all’Università Luiss Guido Carli di Roma, alla Luiss School of Government e all’Università Luigi Bocconi di Milano. È editorialista dei quotidiani La Stampa, Il Mattino di Padova, Il Piccolo e Giornale di Brescia, collabora con L’Espresso, Il Venerdì di Repubblica e con siderweb.
Massimiliano Panarari
siderweb TG: edizione del 16 gennaio 2026
16 gennaio 2026
Nuova edizione del siderweb TG. In primo piano, il boom dell'export cinese di acciaio nel 2025, le ultima novità riguardanti l'ex ...

Lascia un Commento