
Automotive, meccanica e dogane negli eventi della settimana
Gli appuntamenti principali per la filiera siderurgica nazionale nei prossimi sette giorni
8 luglio 2024 Translated by Deepl
Nuova settimana, nuovo appuntamento con l'agenda di siderweb.
Martedì 9 luglio
“Il direttore dei lavori e l’accettazione dei componenti in acciaio” è il titolo del webinar organizzato da Fondazione Promozione Acciaio.
Dalle 15:00 alle 17:30 si riunisce l’osservatorio congiunturale di Confindustria Brescia, focalizzato sull'analisi delle variabili macroeconomiche e delle dinamiche dei mercati, al fine di prefigurarne le possibili evoluzioni di breve periodo. “Scenari & tendenze” si terrà in presenza alla Camera di commercio di Brescia e in streaming. Interverrà anche Achille Fornasini (siderweb e StatLab Unibs).
Mercoledì 10 luglio
Dalle 15:00 è in programma l’assemblea dei soci di Ucimu. Saranno presentati i dati di consuntivo 2023 e di previsione 2024 sul comparto della macchia utensile, nonché rinnovate le cariche sociali ed eletto il nuovo presidente.
L’Istat pubblica la produzione industriale di maggio e la nota sull’andamento dell’economia italiana a maggio-giugno.
Giovedì 11 luglio
Si apre il tavolo di confronto al ministero delle Imprese e del Made in Italy su Liberty Magona, che il gruppo ha messo in vendita.
Euranimi (European Association of Non-Integrated Metal Importers & Distributors) e Cbamboo hanno organizzato un webinar gratuito sul Cbam, a partire dalle 9:00.
Dalle 10:30, alla Fondazione Cuoa ad Altavilla Vicentina, si terrà il convegno “La filiera italiana dell'automotive tra transizione ecologica e competitività”, organizzato da Federmeccanica e Anfia e patrocinato da Confindustria Veneto, alla Cuoa Business School.
ARcom formazione, con STSD e Confindustria Genova, propone un convegno a partecipazione gratuita sulla riforma doganale, dalle 14:00 nella sede dell’Ordine degli avvocati di Genova, via XII ottobre.
Per le tue segnalazioni, scrivi a redazione@siderweb.com.
siderweb on air - 2026: CBAM e nuovi strumenti di difesa commerciale

24 settembre 2025
Le autorità europee hanno aperto una consultazione pubblica per ricevere commenti sul CBAM entro il 25 settembre, ma l'entrata ...

Lascia un Commento