
Di Giusto: «Le persone sono importanti quanto innovazione e affidabilità»
La responsabile risorse umane del Gruppo Pittini ha presentato i progetti di recruiting e formazione avviati
18 maggio 2021
Innovazione, affidabilità e persone. Sono questi i punti chiave della strategia del Gruppo Pittini che si rispecchiano anche nell’approccio dell’azienda nella ricerca di nuove risorse e talenti.
Lo ha ribadito la Responsabile Gestione e Sviluppo Risorse Umane del gruppo friulano Micaela Di Giusto, ospite del webinar di siderweb “STEEL HUMAN: il capitale umano dell’acciaio”.
La manager del gruppo siderurgico ha confermato come non sia semplice riuscire a trovare la persona che risponda pienamente alle necessità dell’azienda; tuttavia ha anche elencato una serie di iniziative per provare, quantomeno, a ridurre questo gap e poter «inserire in azienda non solo il personale con le migliori competenze, ma anche quello che è più adatto alla cultura aziendale, che è diversa per ogni realtà».
Il Gruppo Pittini, infatti, collabora con tutti gli istituti tecnici delle zone dove ha sede: una collaborazione molto stretta, al punto da potersi confrontare per integrare iniziative nel percorso di studi proposto dalle scuole. «Questa collaborazione nasce in un una logica “win, win, win”: aiuta i ragazzi a inserirsi nel mondo del lavoro, aiuta gli istituti tecnici a fare proposte valide e aiuta l’azienda a mantenere alta la qualità del personale che assume», ha spiegato l’HR Pittini.
In questa direzione vanno le iniziative Steel Training e Steel Engineer dedicate ai neo diplomati e ai neo laureati, per poter integrare il proprio percorso formativo con esperienze in azienda, a fronte della prospettiva di un contratto a tempo indeterminato.
«Se Steel Training è ormai un’iniziativa consolidata, giunta alla terza edizione - ha spiegato Di Giusto -, siamo molto soddisfatti anche per il nuovo percorso dedicato agli ingegneri, dove a fronte di sei posti liberi abbiamo visto arrivare 412 candidature da tutta Italia».
La bontà di questi percorsi si è però fatta sentire soprattutto nel passaggio di conoscenze da parte dei dipendenti più anziani alle nuove leve, un elemento chiave per far sì che il progetto offra i migliori risultati possibili.
Particolarmente importanti per il gruppo di Osoppo sono anche Officina Pittini, tra le prime corporate school italiane dedicate alla formazione continua del personale; Management 4 Steel, in collaborazione con Aso, Duferco e Feralpi per formare trasversalmente i manager e favorire confronto e collaborazione tra gruppi siderurgici e infine il nuovo Job Posting interno.
«Questo sistema permette alle risorse già in azienda di candidarsi spontaneamente per le posizioni aperte nel Gruppo – ha spiegato la manager Pittini-. In questo modo veniamo a conoscenza delle aspirazioni del personale e possiamo valutarne l’apporto nella nuova posizione, sfruttando anche l’entusiasmo di volersi rimettere in gioco».
Davide Lorenzini
Mercato flash. Rottame, ghisa, coils, tondo per cemento armato. 15 settembre 2025

15 settembre 2025
Ogni settimana l'analisi di domanda, offerta e prezzo dell'acciaio sulla piazza commerciale italiana.

Lascia un Commento