Scopri
Siderweb
Prova Gratuita 
I nostri video

DTMI 2025: a Bergamo la metallurgia guarda al futuro digitale

Dalla memoria dell'ing. Longaretti alle sfide dell'IA. Consegnato il primo Premio di Laurea "Tiziano Valente"

Translated by Deepl

BERGAMO – Oggi e domani, 28 novembre, il Centro Congressi Giovanni XXIII a Bergamo ospita il DTMI 2025 – International Workshop Ing. Carlo Longaretti on Digital Tools for the Metallurgical Industry, appuntamento di rilievo internazionale organizzato da AIM (Associazione Italiana di Metallurgia) e pensato per riunire esperti, ricercatori e professionisti impegnati nella transizione digitale del settore metallurgico.

L’evento rappresenta non solo un importante momento di confronto tecnico-scientifico, ma anche la chiusura di un intenso anno di attività per AIM, costituendo l’ultimo appuntamento del calendario 2025 dell’associazione. Quest’edizione assume inoltre un valore particolarmente significativo, essendo dedicata alla memoria dell’ing. Carlo Longaretti, figura di spicco dell’industria metallurgica italiana e primo a introdurre nel nostro Paese la produzione e l’utilizzo delle ghise sferoidali.
Come ringraziamento per la generosità dell’ingegnere e della sua famiglia, AIM ha istituito nel 2023 il Premio "Carlo Longaretti", destinato a studiosi impegnati nello sviluppo di innovazioni nel campo della metallurgia, come nuovi materiali o tecnologie. Giunto alla sua terza edizione, il premio prevede un contributo di 50.000 euro per sostenere il vincitore nello sviluppo della propria innovazione. A riceverlo in occasione del DTMI 2025 sono stati Marco Belfi e Pietro Cetto per il progetto “Solid-state upcycling of aluminum alloys”.

Il nuovo Premio di Laurea "Tiziano Valente"

Aprendo i lavori, il presidente di AIM Silvano Panza e il past president prof. Carlo Mapelli hanno presentato e assegnato un nuovo riconoscimento: il Premio di Laurea "Tiziano Valente", intitolato al fondatore di Ecotre, azienda che ha guidato per oltre quarant’anni. Istituito grazie al contributo di Ecotre Valente, il premio – del valore di 3.000 euro – è destinato a una tesi di laurea magistrale nel campo del Digital Manufacturing, nella quale sia stato utilizzato un software di simulazione della colata per processi di fonderia o acciaieria, oppure siano stati impiegati metodi innovativi basati su intelligenza artificiale. Il concorso era aperto agli studenti delle università italiane laureatisi nell’anno accademico 2023/24 e, per l’anno successivo, entro ottobre 2024. Il premio 2025 è stato assegnato a Pierpaolo Vincenzo Pancera per la memoria “Indagine sperimentale e numerica sull'effetto delle vernici per stampi permanenti”.

Digitale, sostenibilità e responsabilità umana

Nel suo intervento inaugurale, Carlo Mapelli, professore ordinario al Politecnico di Milano e presidente del workshop, ha richiamato la responsabilità collettiva nell’adozione di strumenti digitali sempre più potenti, sottolineando la necessità di coniugare innovazione e sostenibilità, e di mantenere centrale il pensiero critico umano.
Mapelli ha inoltre evidenziato i costi energetici e computazionali delle tecnologie più avanzate, ricordando che l’efficienza in fabbrica non deve tradursi in inefficienza nell’uso delle risorse del pianeta. Ha poi messo in guardia dal rischio di un’eccessiva dipendenza dagli algoritmi: la «soluzione statisticamente più probabile» non deve appiattire la creatività e neppure frenare l’innovazione. Il vero vantaggio competitivo, ha ricordato, resta nella capacità dell’uomo di interrogare i modelli, cogliere segnali deboli e immaginare percorsi alternativi. A suggello del messaggio, il richiamo a "Frankenstein o il moderno Prometeo" di Mary Shelley come metafora della necessità di guidare la tecnologia con etica e responsabilità.

Innovazione, IA e digital twins: la metallurgia del futuro

Il programma del DTMI 2025 vede la partecipazione di importanti realtà industriali italiane ed europee, fra cui Cogne Acciai Speciali (con un intervento sull’applicazione dell’IA alle analisi metallografiche), Feralpi Siderurgica (coinvolta nello sviluppo di strumenti digitali per l’ottimizzazione del riscaldo dell’acciaio e la simulazione di processo), Tenova (con casi di digitalizzazione dei processi siderurgici); e ancora: Duferco Group, Danieli Automation, POMINI Long Rolling Mills e Pontenossa.

Nel corso delle due giornate, interamente in lingua inglese, le sessioni tecniche affrontano temi centrali per il futuro dell’industria: IA per il controllo qualità, digital twin per i processi industriali, manutenzione predittiva, monitoraggio IIoT, modellazione termomeccanica e ottimizzazione energetica.
Tra le applicazioni più innovative, anche strumenti di machine learning per il riconoscimento automatico dei difetti di colata, modelli FEM per i trattamenti termici e piattaforme di simulazione integrata per l’acciaieria elettrica.

Da sinistra a destra: Lorenzo Valente (Ceo Ecotre Valente), Maria Valente (fondatrice Ecotre Valente), Silvano Panza (presidente AIM) e Pierpaolo Vincenzo Pancera.
Nella foto di testa: Silvano Panza e Carlo Mapelli (professore ordinario Politecnico di Milano).


20 novembre 2025

DTMI 2025: il 27 e 28 novembre a Bergamo

Accademia e industria a confronto nel workshop internazionale sulla metallurgia digitale organizzato da AIM

di Sarah Falsone

5 novembre 2025

Arvedi AST: innovazione metallurgica e know-how al servizio del nucleare

Nella Biblioteca delle acciaierie ternane le Giornate AIM dedicate a ricerca e innovazione per la transizione energetica

di Francesca Torricelli

21 ottobre 2025

Donne in metallurgia: la giornata di studio di AIM per l'inclusione

Testimonianze, tecnologie e change management per accelerare l’ingresso femminile nella siderurgia

di Sarah Falsone
Altre News

Lascia un Commento


ARTICOLI SIMILI

20 novembre 2025

DTMI 2025: il 27 e 28 novembre a Bergamo

Accademia e industria a confronto nel workshop internazionale sulla metallurgia digitale organizzato da AIM

di Sarah Falsone

5 novembre 2025

Arvedi AST: innovazione metallurgica e know-how al servizio del nucleare

Nella Biblioteca delle acciaierie ternane le Giornate AIM dedicate a ricerca e innovazione per la transizione energetica

di Francesca Torricelli

21 ottobre 2025

Donne in metallurgia: la giornata di studio di AIM per l'inclusione

Testimonianze, tecnologie e change management per accelerare l’ingresso femminile nella siderurgia

di Sarah Falsone

27 novembre 2025

DTMI 2025: a Bergamo la metallurgia guarda al futuro digitale

Dalla memoria dell'ing. Longaretti alle sfide dell'IA. Consegnato il primo Premio di Laurea "Tiziano Valente"

di Stefano Gennari

7 febbraio 2025

Hyundai Steel sceglie ancora POMINI Long Rollings Mills

Il produttore sudcoreano ha affidato alla società italiana la fornitura di un nuovo sistema di tempra e rinvenimento PQS

di Stefano Gennari
Altre News

MERCATI

SPECIALI

Speciali

Report Banda Stagnata - Ottobre 2025

Aggiornamento ottobre 2025

Altri Speciali

Sport e impresa, il gioco di squadra è fondamentale

I nostri video

Intervista di siderweb a Ferdinando De Giorgi, allenatore della Nazionale italiana di pallavolo maschile, nell'ambito di Bilanci ...

Riciclo imballaggi

Arriva Alciaio, l’assistente AI di RICREA

A cura di Sarah Falsone

Arriva Alciaio, l’assistente AI di RICREA

Uno strumento accessibile per semplificare raccolta e riciclo dell’acciaio