Scopri
Siderweb
Prova Gratuita 
I nostri video

Asonext diventa società benefit

Il produttore bresciano decide di puntare sul «beneficio comune della transizione ambientale»

L’evoluzione in società benefit raggiunge anche la produzione di acciaio. Il 12 dicembre 2023 infatti, l’Assemblea straordinaria di Asonext Spa ne ha deliberato la trasformazione in società benefit.

«Asonext ha sempre in cantiere numerosi progetti per ridurre il suo impatto ambientale – ha spiegato la presidente e Ceo Paola Artioli –, come ad esempio il progetto di sviluppo sperimentale S.P.A.C.E. (Sustainable Power And Circular Economy), finanziato dal ministero delle Imprese e del Made in Italy, per la riduzione dei consumi di energia, il recupero e il riciclo dell’acqua e della scoria e l’uso di materiali alternativi ai combustibili fossili. Da ciò è nata l’esigenza di dare una maggiore concretezza e trasparenza a questa propensione al rispetto dell’ambiente che è nel DNA del gruppo e fa parte della mission di Asonext, fin dai tempi di mio papà Aldo. In questo ambito, a seguito della delibera assunta dall’assemblea, la società avrà come nuovo oggetto anche il beneficio comune della transizione ambientale. Si è trattato nella sostanza di modificare l’oggetto sociale e aggiungere alla finalità economica dell’impresa quella di svolgere la nostra attività imprenditoriale, perseguendo un beneficio comune a vantaggio degli stakeholder».

Il passaggio è arrivato dopo uno studio accurato e attento a tutti gli aspetti connessi all’operazione. La società ha assunto infatti la forma di società benefit ex art. 1, commi 376-384, legge 28 dicembre 2015, il cui scopo generale è quello di perseguire, nell’esercizio della propria attività economica, una o più finalità di beneficio comune e operare in modo responsabile, sostenibile e trasparente nei confronti di persone, comunità, territori e ambiente, beni e attività culturali e sociali enti e associazioni e altri portatori di interesse.

«Pertanto – si spiega in una nota stampa –, la società Asonext Spa, nell’esercizio dell’attività d’impresa nel settore siderurgico e, in particolare, della produzione di acciai speciali e superleghe in lingotti, intende perseguire - tenuto conto della fattibilità tecnica e della praticabilità economica - le seguenti finalità di beneficio comune attinenti alla transizione ambientale: definire una strategia di integrazione di criteri ambientali, sociali e di buona governance in tutti gli ambiti di operatività; perseguire la riduzione dei propri impatti mediante il miglioramento continuo delle prestazioni ambientali e dell’efficienza energetica, anche in un’ottica di decarbonizzazione progressiva, di prevenzione e riduzione dell’inquinamento e di mitigazione delle cause dei cambiamenti climatici; operare limitando la produzione di rifiuti e massimizzando il riciclo, il riuso e il recupero dei materiali impiegati nel ciclo produttivo e infine perseguire l’uso sostenibile delle risorse naturali».

Questo nuovo assetto della società ha portato anche alla nomina del Benefit Officer, individuato nel direttore dell’Area HSE & Sostenibilità, che assicurerà il perseguimento degli obiettivi posti come benefit e che presenterà la relazione annuale prevista dalla normativa di riferimento, nella quale si esporranno i risultati, con la pubblicazione dei KPI che ne misurano quantitativamente il raggiungimento.


23 aprile 2024

ASO H&P: mercato ancora attendista

Dallo stand al wire 2024 i dettagli del progetto di espansione in India

di Stefano Gennari

31 gennaio 2024

Primetals per Asonext: revamping di un impianto AOD

Gli interventi porteranno a un aumento della produttività e della qualità del prodotto

di Stefano Gennari
Altre News

Lascia un Commento


ARTICOLI SIMILI

23 aprile 2024

ASO H&P: mercato ancora attendista

Dallo stand al wire 2024 i dettagli del progetto di espansione in India

di Stefano Gennari

31 gennaio 2024

Primetals per Asonext: revamping di un impianto AOD

Gli interventi porteranno a un aumento della produttività e della qualità del prodotto

di Stefano Gennari

13 febbraio 2025

Asonext completa il revamping del forno AOD

Primetals Technologies: una nuova geometria del serbatoio ha consentito un aumento del 30% del volume interno

di Stefano Gennari

26 febbraio 2025

Dl ex Ilva, fondo da 80 milioni per bonifiche

Domani saranno votati gli emendamenti in commissione Industria al Senato

di Gianmario Leone

7 ottobre 2024

Tondo, respinti i ricorsi contro le multe Ue sul cartello

Confermate le ammende a Ferriera Valsabbia e Alfa Acciai. Leggera riduzione per Ferriere Nord

di Davide Lorenzini
Altre News

MERCATI

SPECIALI

Speciali

The Beauty of Steel - Speciale Made in Steel 2025

Tutto ciò che c’è da sapere per arrivare preparati all’undicesima edizione dell’evento internazionale dedicato alla filiera siderurgica

Altri Speciali

ifm electronic: la digitalizzazione non deve essere complicata

I nostri video

L'intervista a Simone Pavan, Technical and Marketing manager ifm electronic, che dal 6 all'8 maggio parteciperà a Made in Steel.

Riciclo imballaggi

Capitan Acciaio torna in tour con RICREA
A cura di Redazione Siderweb

Capitan Acciaio torna in tour con RICREA

Dal Comicon di Napoli a Bergamo, il supereroe del riciclo sensibilizza sull'importanza della raccolta differenziata