A Bergamo si discute di elettrosiderurgia e green steel
È in corso al Centro congressi Giovanni XXIII l'EAF International Meeting dell'Associazione Italiana di Metallurgia
30 novembre 2023
Green steel e forno elettrico. Un binomio che per il futuro pare destinato a diventare sempre più stretto. Proprio per questo la sessione conclusiva dell’EAF International Meeting organizzato dall’Associazione Italiana di Metallurgia in corso a Bergamo sarà proprio dedicata all’acciaio verde.
Inserita in un ricco programma di sessioni tecniche dedicate al forno elettrico, la riflessione sul green steel vuole affiancare e anticipare una delle tendenze che probabilmente condizioneranno la produzione siderurgica nel prossimo futuro.
«Nel corso degli anni, gli incontri EAF sono diventati un evento fondamentale per gli esperti industriali e accademici coinvolti nella produzione di acciaio EAF – spiega AIM -. Non solo permettono di migliorare la tecnologia, ma soprattutto garantiscono l'"eredità del know-how": il trasferimento, la condivisione e la registrazione delle conoscenze all'interno dell'azienda a qualsiasi livello. Oltre al miglioramento dell'efficienza del processo, le misure continue e il controllo automatico contribuiscono in modo decisivo a tutti gli aspetti legati alla sicurezza e all'ambiente. D'altra parte, la transizione verso un'economia circolare e l'azione contro il cambiamento climatico implicano nuove sfide: miglioramento della qualità dei rottami, l'uso di DRI/HBI, la sostituzione dell'iniezione di carbone, il miglioramento della qualità delle scorie, controllo della composizione delle scorie, possibile sfruttamento di bruciatori a idrogeno, ecc».
La sessione sul green steel si aprirà domani 1° dicembre alle 15:10 con l’intervento di Alfredo Schweiger (Federacciai) dal titolo "Decarbonizzazione e definizione di green steel", a cui seguirà "Il calcolo dell’impatto ambientale nel settore acciaio" di Carlo Brondi (CNR-STIIMA). Alle 16:00 approfondimento dello standard GSCC per il processo EAF con Giovan Battista Landra (AFV Beltrame).
Infine alle 16:25 la tavola rotonda moderata da Davide Lorenzini (siderweb) con Roberto De Miranda (consigliere delegato ORI Martin); Vincenzo Maragliano (CFO Gruppo Feralpi); Marco Geneletti (Energy senior director TenarisDalmine); Carlo Beltrame (Business development officer di AFV Beltrame Group) e Alessandro Misul (Industrial director Cogne Acciai Speciali).
I lavori sono ospitati dal Centro congressi Giovanni XXIII di Bergamo.
Mercato flash. Rottame, tondo, coils, piani inox, lamierino magnetico. 10 novembre 2025
10 novembre 2025
Ogni settimana l'analisi di domanda, offerta e prezzo dell'acciaio sulla piazza commerciale italiana.

Lascia un Commento