2 ottobre 2023
Gli acciai ad alta resistenza (HSS) hanno visto una netta crescita del proprio mercato spinti dall’aumento della domanda da parte dei settori strutturale, energetico, automobilistico e petrolifero.
Per questo l’Associazione Italiana di Metallurgia (AIM) ha deciso di organizzare il 26 e 27 ottobre il workshop internazionale “High Strength Steels”.
L’evento sarà ospitato a Bergamo all’interno del Kilometrorosso, e offrirà un ricco programma di presentazioni.
«I produttori di acciaio sono costantemente alla ricerca della possibilità di aumentare la resistenza – spiegano da AIM –, mantenendo una buona tenacità e saldabilità. Questo obiettivo può essere raggiunto attraverso diverse vie: microleghe, trattamenti termici avanzati (ad es. trattamento termico avanzato (ad es. tempra intercritica, tempra bainitica, procedura di tempra e partizione, ecc,) elevata alligazione da parte di Mn e Al, trattamento termomeccanico. Lo scopo del workshop è quello di far incontrare la community internazionale per evidenziare lo stato dell'arte della ricerca e dello sviluppo di questi tipi di acciaio, condividendo le conoscenze sugli acciai ad alta resistenza».
Per maggiori informazioni e iscrizioni è possibile consultare il sito www.aimnet.it/hss23.htm.
14 maggio 2025
"Acciaio al femminile” è il progetto siderweb dedicato alla parità di genere e all'empowerment femminile in uno dei settori più ...
Lascia un Commento