6 settembre 2023 Translated by Deepl
Alfa Acciai apre le porte ai ragazzi. Lo farà giovedì 21 settembre, dalle 10, nello stabilimento di Brescia.
È una fase del progetto Alfa Academy, percorso formativo nato dalla collaborazione con l’ITS Academy Machina Lonati, con l’obiettivo di formare addetti alla manutenzione degli impianti di produzione e lavorazione dell’acciaio (formazione IFTS, tecnico addetto all’installazione e manutenzione di impianti industriali).
Il primo open day si era tenuto a luglio nella sede dell’istituto tecnico superiore, a Brescia. Ora sarà la volta dell’acciaieria.
«In Alfa Acciai crediamo nei giovani e vogliamo investire con forza sulla loro voglia di crescere, di imparare, aggiornarsi – commenta in una nota Vincenzo Sidoti, responsabile delle Risorse umane di Alfa Acciai -. Siamo convinti, inoltre, che rappresenti un punto di forza per l’azienda coniugare l’interesse dei ragazzi con l’esperienza di chi è inserito nel mondo del lavoro, favorendo uno scambio di competenze virtuoso tra le diverse generazioni».
Alfa Academy, dopo la fase di selezione dei candidati, che abbiano tra i 15 e i 25 anni, siano diplomati o abbiano una qualifica di un istituto professionale, inizierà il 1° novembre 2023 e prevede un percorso di apprendistato di un anno. Alternerà periodi di formazione in Alfa Acciai (544 ore) e all’ITS Academy Machina Lonati, con lezioni pratiche in laboratori esterni (456 ore), e un periodo di lavoro in azienda (1.092 ore). Ai partecipanti sarà offerto un contratto di apprendistato di primo livello.
15 gennaio 2025
Il 2024 è stato un anno difficile per la siderurgia italiana ed internazionale. Un anno nel quale, parallelamente al calo dei volumi e ...
Lascia un Commento