Scopri
Siderweb
Prova Gratuita 
I nostri video

Addio a Giuseppe Bono, per vent'anni ai vertici di Fincantieri

Gozzi (Federacciai): «È stato un capitano di industria di straordinaria visione e tenacia»

lettura-notizia

Si è spento all'età di 78 anni Giuseppe Bono, tra i protagonisti della storia industriale italiana. Dall'aprile del 2022 fino allo stesso mese di quest'anno era stato amministratore delegato di Fincantieri. Prima ancora aveva ricoperto vari ruoli in Finmeccanica a partire dal 1993, tra cui quello di direttore generale dal 1997 al 2000 e quello di amministratore delegato per i due anni successivi.

«La scomparsa di Giuseppe Bono mi addolora profondamente – ha dichiarato il presidente di Federacciai, Antonio Gozzi, nel commentare la scomparsa del manager –. È stato un capitano di industria di straordinaria visione e tenacia che in momenti estremamente difficili ha salvato e rilanciato un patrimonio nazionale come Fincantieri facendola diventare un leader mondiale. Con lui se ne va uno degli esponenti di punta di quel management pubblico capace di altissimi livelli di imprenditorialità. Eravamo legati da una profonda amicizia e da una comune cultura. Ricordo lo sforzo che facemmo insieme per fare sì che il ponte di Genova fosse realizzato in acciaio. Ci mancherà».

Il presidente di Fincantieri Claudio Graziano, insieme all'amministratore delegato Pierroberto Folgiero, ha ricordato la figura di Giuseppe Bono parlando di «un grande condottiero» che ha dato «un contributo fondamentale per il rilancio della navalmeccanica italiana che oggi può vantare indiscusse leadership mondiali».

Messaggi di cordoglio sono arrivati anche dalla politica e dai sindacati. Bono è stato «un grande esempio di manager e capitano d'impresa» per il ministro dello Sviluppo economico Adolfo Urso, mentre il segretario generale della Cisl, Luigi Sbarra, ne ha elogiato la «competenza, innovazione, qualità delle relazioni sindacali e il grande rispetto per il ruolo dei lavoratori». Ancora, i segretari generali di Fim Cisl (Roberto Benaglia), Fiom Cgil (Michele De Palma) e Uilm Uil (Rocco Palombella), in un comunicato congiunto, hanno affermato che «la rotta tracciata dall'ex ad Giuseppe Bono alla guida di Fincantieri ha consentito non solo di superare difficili momenti di contesto e di mercato ma di porre le basi per una prospettiva di sviluppo e crescita industriale di uno dei più importanti asset strategici del nostro Paese. I risultati che la società sta raggiungendo confermano quel solco su cui il nuovo management ha ulteriormente rafforzato la propria iniziativa».


Lascia un Commento



“Il lavoro e l’applicazione continui sono il cibo del mio spirito. Quando comincerò a cercare il riposo, allora smetterò di vivere”

Francesco Petrarca

DOSSIER

Dossier

Futura Expo 2023

Acciaio ancora protagonista di sostenibilità

ARTICOLI SIMILI

M&A

thyssenkrupp Marine Systems nel mirino di Fincantieri

I media tedeschi: «L’obiettivo è creare un campione europeo della cantieristica navale»

di Redazione siderweb

Ex Ilva: pressing dei sindacati sull'uscita di ArcelorMittal

I segretari nazionali tornano a chiedere al Governo un cambio di passo senza tentennamenti

di Gianmario Leone

Acciaierie d'Italia, sindacati riconvocati a Palazzo Chigi dopo l'8 gennaio

Il Governo ha assicurato ai rappresentanti dei lavoratori il massimo impegno per garantire la continuità produttiva

di Gianmario Leone

Acciaierie d’Italia, lavoratori senza risposte

Nuovo vertice il 28-29 dicembre, i lavoratori occupano per ore la sede del Governo

di Gianmario Leone

Il 26 ottobre torna Bilanci d’Acciaio

Grande attesa per l’edizione 2023, alla tavola rotonda si aggiunge anche il presidente di Assofermet Riccardo Benso

di Redazione siderweb
Altre News

MERCATI

SPECIALI

Speciali

Acciaio verde, un mercato tutto da costruire

Cosa si intende per acciaio verde? Quali mercati lo stanno utilizzando, e quali potrebbero farlo a breve? I consumatori sono disposti a pagare un “extra” per i prodotti sostenibili?

Altri Speciali

Riciclo imballaggi

RICREA: sperimentazione sulla frantumazione per migliorare la qualità
A cura di Elisa Bonomelli

RICREA: sperimentazione sulla frantumazione per migliorare la qualità

Il Consorzio sta installando un secondo impianto in Puglia. Si lavora anche per perfezionare la raccolta