23 aprile 2020
Manni Green Tech ha messo a punto un «progetto dettagliato per moduli ospedalieri polifunzionali (nell'immagne di testa), nato dalla sinergia con professionisti ed imprese del settore sanitario che hanno messo a disposizione il proprio expertise a favore di una soluzione capace di combinare ergonomia, sicurezza e funzionalità degli spazi, con l’imperativo di tempi strettissimi di progettazione e realizzazione».
L’unità ha come focus la terapia intensiva e risponde alle necessità dettate dall'emergenza Covid-19, ma le sue caratteristiche la rendono adatta a molteplici applicazioni nell’ambito sanitario, estendendone le potenzialità nel lungo periodo.
«La struttura – spiega Manni Green Tech – viene consegnata preassemblata al 90% e non richiede fondazioni, assicurando così facilità e tempi di installazione particolarmente rapidi. L’intero processo dalla fabbricazione al pieno funzionamento richiede solo 69 giorni».
L’unità modulare creata dall’equipe di specialisti «è frutto di un vero e proprio processo di progettazione e prefabbricazione industrializzata per strutture ospedaliere, che determina il superamento dei limiti tipici degli ospedali da campo o della conversione di container da cantiere per installazioni provvisorie. Concepita sin dalla fase di design per recepire tutte le buone pratiche e le normative proprie del settore sanitario, la soluzione modulare presenta un layout che ottimizza gli spazi salvaguardando la sicurezza di degenti e operatori sanitari».
I numeri del progetto in versione 18 posti letto prevedono due posti letto isolati, 43 metri quadrati a posto letto, 125 metri quadrati di locali tecnici, 770 metri quadrati di superficie operativa.
Una riflessione sull'anno appena passato per affrontare insieme le sfide del prossimo futuro.
Altri Speciali
Lascia un Commento