24 marzo 2020
L’appello arriva da Brescia, e da un’azienda, la Beretta, che non potendo produrre le armi per cui è famosa ha deciso di mettere le proprie tecnologie a servizio della solidarietà ed in particolare quelle della stampa 3D.
Alcuni dipendenti hanno infatti diffuso sui propri social network questo appello:
«Appello urgente da parte del nostro Presidente Franco Gussalli Beretta: stiamo dando una mano con le nostre stampanti 3D per produrre valvole per le maschere respiratorie d'emergenza per l'Ospedale Civile di Gardone Valtrompia - quelle ideate dal Dottor #RenatoFavero e ISINNOVA per trattare i pazienti colpiti da #COVID19. Ne abbiamo già prodotte un primo lotto, ma ora abbiamo finito la polvere necessaria a produrne altre e il nuovo ordine non arriverà fino a venerdì. Se qualcuno in Italia avesse disponibile polvere #DuraformHST della 3D Systems Corporation lo preghiamo di contattarci scrivendo a vincenzo.maffi@beretta.com».
Un appello a cui anche siderweb ha deciso di dare visibilità nella speranza che tra la community di acciaio possa essere presente qualcuno che possa mettere a disposizione la polvere metallica. Materia prima che al posto di finire in prototipi di armi, finirà in dispositivi che possono salvare la vita in un momento difficile per l’intero Paese.
30 aprile 2025
L'intervista a Simone Pavan, Technical and Marketing manager ifm electronic, che dal 6 all'8 maggio parteciperà a Made in Steel.
Lascia un Commento