26 settembre 2019
AIC-Capitanio Tailored Automation, con una nota, informa di aver «portato a termine con successo la messa in servizio del nuovo sistema di comando e controllo della raddrizzatrice “BRONX ENGLAND” nello stabilimento Travi e Profilati di Pallanzeno (VB) del Gruppo Duferdofin-Nucor».
L’obiettivo principale del progetto - «sostituire il Siemens S5» - ha consentito «l’implementazione di un approccio manutentivo e diagnostico molto più semplice ed efficace; la nuova ingegneria di processo, poi, ha consentito il miglioramento e l’ottimizzazione dei tempi di cambio profilo e set-up dell’assetto macchina».
Il nuovo sistema di sicurezza «è stato integrato nelle precedenti forniture basate su PLC Siemens fail-safe, per un continuo e costante miglioramento delle condizioni di sicurezza degli operatori. Grazie alla proficua e consueta sinergia tra i team di AIC e di Travi e Profilati di Pallanzeno - conclude la nota - si è potuto ottenere il pieno successo del progetto sotto tutti i punti di vista e l’efficace collaborazione si conferma un punto di forza nell’implementazione di nuove strategie di revamping dei processi produttivi della linea di laminazione».
AIC informa di aver «realizzato con successo il rinnovamento dell'automazione EAF2 presso Alfa Acciai a Brescia, con l'obiettivo principale di sostituire il PLC GE 90-70 e i relativi controlli remoti con Rockwell ControlLogix e GuardLogix Safety PLC. Il nuovo sistema di automazione offre una gestione più semplice e sicura di tutte le macchine ausiliarie di EAF2: lo stabilimento ha completato 28 getti durante il primo giorno di produzione con una completa soddisfazione di Alfa Acciai e AIC».
30 aprile 2025
L'intervista a Simone Pavan, Technical and Marketing manager ifm electronic, che dal 6 all'8 maggio parteciperà a Made in Steel.
Lascia un Commento