4 maggio 2018
Il supereroe d’acciaio tornerà nelle piazze italiane dall’8 maggio. Ricrea, il Consorzio Nazionale senza scopo di lucro per il Riciclo e il Recupero degli Imballaggi in Acciaio, propone per il secondo anno consecutivo l’iniziativa Capitan Acciaio nata per educare grandi e bambini a una corretta raccolta differenziata.
Il tour partirà da Salerno, per poi fare tappa a Bari, Genova, Torino, Milano, Brescia, e proseguire in altre città italiane.
«Barattoli, scatole, scatolette, lattine, fusti, secchielli, bombolette, tappi e chiusure in acciaio sono i protagonisti di un percorso circolare virtuoso e senza fine: da materia prima a imballaggio, a rifiuto differenziato, raccolto e avviato al riciclo per nascere a nuova vita, all’infinito - spiega Domenico Rinaldini, Presidente di Ricrea –. Abbiamo voluto organizzare queste nuove giornate di sensibilizzazione per migliorare gli ottimi risultati raggiunti e informare i cittadini sulla "convenienza ambientale" della raccolta differenziata degli imballaggi in acciaio».
Per capire l’importanza del riciclo basta pensare che da 2.000 barattoli, 50 bombolette o 5 fusti in acciaio possono nascere rispettivamente: il telaio di una bicicletta, una fontanella urbana e una panchina.
Negli ultimi 20 anni l’Italia ha avviato a riciclo complessivamente 5,6 milioni di tonnellate di imballaggi in acciaio, un quantitativo sufficiente per realizzare le carrozze di un treno lungo da Roma a Parigi composto da 50.700 vagoni, o 56.300 Km di binari ferroviari, pari ad oltre il doppio dell’intera linea ferroviaria italiana, con percentuali di riciclo sull'immesso al consumo che dal 2009 hanno superato quota 70%.
Maggiori informazioni su Capitan Acciaio in tour sulla pagina Facebook dedicata: facebook.com/CapitanAcciaio.
30 aprile 2025
L'intervista a Simone Pavan, Technical and Marketing manager ifm electronic, che dal 6 all'8 maggio parteciperà a Made in Steel.
Lascia un Commento