Consorzio RICREA e Siderweb
A Ecomondo, il convegno «Imballaggi in acciaio e materia prima: ambiente e sicurezza»
19 ottobre 2015
Si terrà alle 16 del prossimo 3 novembre nell’ambito della manifestazione fieristica riminese Ecomondo il convegno dal titolo «Imballaggi in acciaio e materia prima: ambiente e sicurezza». Organizzato da Consorzio RICREA, in collaborazione con Siderweb, Istituto Italiano Imballaggio e Stazione Sperimentale per l’Industria delle Conserve Alimentari, l’evento si prefigge di illustrare i contenuti ambientali sottesi alla produzione dell’acciaio proveniente da rottame, di cui gli imballaggi in acciaio provenienti dalla raccolta differenziata costituiscono una fonte di approvvigionamento. Diverse le chiavi di lettura e i punti di vista proposti sul tema, oltre all’analisi di presentazioni di tipo legislativo nel campo di definizione di rifiuto, materie recuperate e sottoprodotti con particolare riferimento ai rottami ferrosi.
Questo il programma del convegno:
- Acciaio ed economia circolare.
Maria Luisa Venuta - Università Catt olica del Sacro Cuore di Brescia - Il Consorzio Ramet: case history di 23 aziende metallurgiche che si uniscono spontaneamente al fine di giungere ad una auto riduzione delle emissioni in atmosfera.
Consorzio RAMET - Migliorare la sostenibilità della scatola mediante la riduzione del peso di stagno e l’impiego di saldatura senza riprotezione.
Angela Montanari - SSICA - Definizione di rifiuto, materie recuperate e sottoprodotti secondo il D.lg. 152/2006 e s.m.i., con particolare riferimento ai rottami ferrosi.
Andrea Meneghini - ECAMRICERT SRL - Imballaggio metallico. Prove di migrazione per l’idoneità al contatto alimentare secondo le normative vigenti.
Turno Pedrelli – SSICA
Modera: Fiorenza Bonetti (redattrice Siderweb)
Per tutti i dettagli sul convegno e le informazioni sull'iscrizione, clicca qui.
Leggi anche:
siderweb TG: edizione del 16 gennaio 2026
16 gennaio 2026
Nuova edizione del siderweb TG. In primo piano, il boom dell'export cinese di acciaio nel 2025, le ultima novità riguardanti l'ex ...

Lascia un Commento