28 settembre 2015
«Brescia e la sua provincia sono un territorio virtuoso in termini di economia circolare. Parlando di acciaio, i grandi produttori che qui hanno le loro sedi sono la tappa finale del nostro percorso di recupero degli imballaggi». Spiega così il responsabile della comunicazione di Ricrea Roccandrea Iascone la decisione da parte del Consorzio Nazionale di Riciclo degli Imballaggi d’acciaio di essere partner di Siderweb nel corso del festival dell’innovazione Supernova.
«Diverse acciaierie bresciane ritirano il nostro materiale e per cui la nostra presenza qui vuole anche essere una testimonianza di come per alcuni materiali l’economia circolare funzioni e l’acciaio è uno di questi. Con Siderweb la collaborazione si è rafforzata dopo la nostra presenza a Made in Steel, pertanto la considero una partnership naturale».
Non solo un supporto morale, ma anche materiale. Nell’ambito del Festival, Ricrea, dopo Genova e Milano, proprio nella Leonessa d’Italia ha deciso di presentare la terza edizione del concorso nazionale per scuole primarie «Ambaraba Ricicloclò» dedicato ai piccoli studenti nella realizzazione di una filastrocca illustrata sul tema del riciclo.
«Molte delle motivazioni che ho spiegato in precedenza sulla presenza bresciana valgono anche per la scelta di lanciare da qui il nostro concorso. È un’iniziativa molto sentita anche perché sono proprio i bambini a chiedere come e dove gli imballaggi vengono riciclati, dimostrando una grande curiosità critica sul tema del riciclo. Per quanto riguarda questa iniziativa voglio però sottolineare che gran parte del merito sul suo successo va agli insegnanti».
Sarà proprio l’evento di presentazione del concorso nazionale di Ricrea ad aprire la tre giorni di Siderweb a Supernova.
Questo il programma completo delle iniziative di Siderweb nell'ambito di Supernova:
Venerdì 2 ottobre
Ore 10.00 - 12.00 - Piazza Bruno Boni
Incontro con la stampa e laboratorio didattico curato da RICREA
(Consorzio Nazionale Riciclo e Recupero Imballaggi Acciaio)
Ore 17.00 - Piazza Bruno Boni
Conferenza stampa e inaugurazione dell’istallazione in acciaio dedicata alla Città di Brescia e realizzata interamente con prodotti siderurgici e rottame
Sabato 3 ottobre
Ore 10.00 - 12.00 - Foyer del Teatro Sociale
Disruptive innovation - con Giuliano Noci e Umberto Bertelé
Ore 15.00 - 17.00 - Piazza Bruno Boni
Acciaio e Sostenibilità - con Dipak R. Pant
Ore 18.00 - 18.30 - Piazza Bruno Boni
Steel sketch - con Vincenzo Regis
Domenica 4 ottobre
Ore 11.00 - 13.00 - Piazza Bruno Boni
Gli acciai del futuro - con Carlo Mapelli
Ore 15.00 - 16.00 - Piazza Bruno Boni
«Industria e Acciaio 2030» - con Gianfranco Tosini
Ore 16.00 - 17.00
A beautiful steel, Hang & metal percussion - con Gaspare Bonafede e Katia Carrieri
29 novembre 2024
Nuova edizione del siderweb TG. Credits: archivio siderweb; World Steel Association media library.
Lascia un Commento