28 aprile 2015
Negli anni, l’attenzione di Siderweb si è concentrata nell’offrire ai propri lettori ed alla sua community, analisi il più possibile equilibrate e basate sull’attento studio di fatti e documenti. Non fa eccezione il piano industriale di Cevital sul futuro assetto siderurgico di Piombino, al centro in questi giorni di un fervido dibattito, sia sulla stampa locale che nazionale.
Alla luce, però, del titolo apparso sulle pagine livornesi de “La Nazione”: «Gianfranco Tosini promuove il progetto Cevital», crediamo che sia necessario ribadire una volta di più la nostra posizione. Il titolo originale della video rubrica da noi pubblicata (dalla quale è stato estratto l’articolo) e che potete vedere qui sotto, è: «Piano Cevital: prospettive e criticità nell’analisi di Gianfranco Tosini». Rubrica che risale allo scorso 17 aprile, pertanto a pochi giorni dall’incontro al ministero dello Sviluppo Economico in cui avrebbe dovuto essere presentato il piano.
Ad oggi nessun documento ufficiale è stato diffuso. O quantomeno né Siderweb, né il nostro responsabile dell’Ufficio Studi, Gianfranco Tosini, ne è in possesso. Impossibile, quindi, promuovere o bocciare alcunchè.
Il nostro responsabile dell’ufficio studi ha fatto un’analisi prospettica e di impatto delle soluzioni che gli esponenti di Cevital hanno presentato sia nell’incontro pubblico del 28 marzo, sia in occasione dell’incontro al ministero del 9 aprile. È quasi superfluo sottolineare che l’analisi si fonda sull’assunto che i rappresentanti di Cevital diano corso alle intenzioni siano ad ora espresse.
Siderweb, pertanto, continuerà ad informare lettori e community sugli sviluppi della vicenda senza schierarsi né con chi ritiene che Cevital sia un bluff né con chi ritiene che Cevital sia un messia.
Davide Lorenzini
5 maggio 2025
Ogni settimana l'analisi di domanda, offerta e prezzo dell'acciaio sulla piazza commerciale italiana. Oggi il riassunto di aprile ...
Lascia un Commento