17 febbraio 2015
Made in Steel inizierà tra 92 giorni. Sarà un'edizione speciale perché non si concluderà con i tradizionali tre giorni di manifestazione, ma lascerà in eredità un insieme di idee e di riflessioni, frutto del lavoro dei tavoli di «Industria e Acciaio 2030».
Durante l'intero pomeriggio di venerdì 6 febbraio, e sfidando la nevicata, abbiamo presentato a Milano, ospitati dalla sede di Assolombarda, i risultati di alcuni mesi di lavoro, condotti sui temi della sostenibilità, dell'innovazione e della distribuzione e logistica.
Un incontro di consultazione e di approfondimento allargato alle Associazioni di categoria della filiera, alle Istituzioni italiane ed europee, agli Enti di Controllo, alle Associazioni sindacali, agli stakeholders e ad alcune personalità del pensiero e della cultura.
È stato un momento di confronto e di dibattito molto utile e stimolante soprattutto perché condotto "fuori dagli schemi".
Industria & Acciaio 2030 racchiude già nel metodo una modalità innovativa, essenziale per un "nuovo modello di sviluppo": l'ascolto e la condivisione.
L'obiettivo di rimettere la manifattura al centro e di ripensare ad uno sviluppo sostenibile per il sistema acciaio deve essere frutto di un percorso condiviso e partecipato.
L'intera filiera dell'acciaio ė destinata a cambiare radicalmente nei prossimi 15 anni. Ė quindi non solo necessario ma indispensabile raggiungere un soddisfacente posizionamento competitivo agendo sulle leve dell'innovazione e della capacità di guardare al futuro, non solo per l’acciaio ma per l'intero comparto manifatturiero e per il «Sistema Italia».
Basti pensare che il giorno dopo, sabato 7 febbraio, sempre nella città scaligera, ė stata presentata la "Carta di Milano", che rappresenterà invece l'eredità morale di Expo 2015: un manifesto di impegni e priorità frutto di un «percorso condiviso e partecipato» sul tema dell'Expo stesso. Cinquecento esperti hanno lavorato attorno ai 42 tavoli tematici durante il convegno «Expo delle idee».
La «Carta di Milano» per Expo e «Industria e Acciaio 2030» per Made in Steel sono due modalità molto simili per dare un'anima ed un «dopo» a due eventi che ambiscono ad essere significativi non solo nell’immediato, ma a proporsi come due modi per provare a sognare un futuro diverso e migliore.
Perché, come diceva spesso il grande alpinista Walter Bonatti, «la realtà ė il cinque per cento della vita. L'uomo, per salvarsi, deve SOGNARE!»
5 maggio 2025
Ogni settimana l'analisi di domanda, offerta e prezzo dell'acciaio sulla piazza commerciale italiana. Oggi il riassunto di aprile ...
Lascia un Commento