Scopri
Siderweb
Prova Gratuita 
I nostri video

L'editoriale di Emanuele Morandi

Industria & Acciaio 2030: lavori in corso!

lettura-notizia

Tra meno di 90 giorni prenderà il via Expo, la straordinaria ed imperdibile attrattiva che tutto il sistema Italia deve riuscire a cogliere.
E siamo a meno di 110 giorni da Made in Steel e dalla sua anima, rappresentata da «Industria & Acciaio 2030», un progetto che già nel titolo sintetizza il suo ambizioso obiettivo: la ricerca creativa di una risposta alla crisi sistemica che ha colpito le economie occidentali.

Per fornire un quadro credibile, riteniamo prioritario e fondamentale analizzare con coraggio ed in profondità l’attuale situazione, individuare una visione condivisa, definire nuove relazioni tra i vari stakeholder e fissare un sistema di priorità per una “nuova prosperità”, basata su un modello di sviluppo che dia senso e significato al nostro vivere ed agire quotidiano, un “nuovo umanesimo” anche nell’industria e nell’acciaio.

Siamo partiti dalla convinzione che:

  • l’industria e la manifattura siano il centro pulsante dell’economia reale, motore irrinunciabile per una crescita solida e duratura, un fondamentale veicolo di innovazione e   competitività;
  • l’industria debba passare da un modello ancorato alle produzioni tradizionali ad un altro, trainato dalle idee e dalle nuove tecnologie digitali, che hanno già riconfigurato i comportamenti dei clienti finali e dei consumatori;
  • sia necessario un nuovo approccio di filiera e di sistema: competizione e cooperazione possono, anzi devono, coesistere. Il pensiero “precedente”, basato sulla logica iper competitiva e sull’isolamento delle singole realtà è ormai superato, scalzato dalla necessità di condivisione delle informazioni, delle competenze e delle conoscenze.

Ormai da un anno stiamo assiduamente lavorando a «Industria & Acciaio 2030», all’interno dei tre tavoli tematici dedicati a innovazione, sostenibilità e distribuzione e logistica,  coordinati rispettivamente dai professori Tullio Tolio, Dipak Pant e Rino Ferrata (clicca qui per leggere il curriculum di ciascuno).

Al termine di questa settimana presenteremo lo stato di avanzamento lavori, frutto degli incontri e degli approfondimenti di questi mesi, alle associazioni di categoria e agli stakeholders, per ottenere un feed-back, idee nuove e riflessioni in grado di indirizzare e rendere proficuo il lavoro ancora da svolgere.

Ci piacerebbe che il nostro Paese, in questo momento di grande incertezza, potesse trovare il supporto e la spinta alla soluzione dei tanti problemi da parte di un’industria “pensante” e non solo “pesante”!


Radio 24

Riascolta l’intervento di Emanuele Morandi nel programma di Minoli

di Stefano Ferrari

«We Steel Believe»

Il claim dell’edizione 2015 di Made in Steel spiegato dal Ceo Emanuele Morandi

di Davide Lorenzini
Altre News

Lascia un Commento



“Non è l'azienda che paga i salari. L'azienda semplicemente maneggia il denaro. È il cliente che paga i salari”

Henry Ford

DOSSIER

Dossier

Futura Expo 2023

Acciaio ancora protagonista di sostenibilità

ARTICOLI SIMILI

Radio 24

Riascolta l’intervento di Emanuele Morandi nel programma di Minoli

di Stefano Ferrari

«We Steel Believe»

Il claim dell’edizione 2015 di Made in Steel spiegato dal Ceo Emanuele Morandi

di Davide Lorenzini
Altre News

MERCATI

SPECIALI

Speciali

Speciale Congiuntura 2023

Produzione, commercio, prezzi: le analisi dei dati e dell'andamento dell'acciaio nel 2023 a cura dell'Ufficio Studi siderweb.

Altri Speciali

Riciclo imballaggi

RICREA: «Superato approccio ideologico della normativa imballaggi Ue»
A cura di Federico Fusca

RICREA: «Superato approccio ideologico della normativa imballaggi Ue»

Una sola richiesta: «Uniformare i sistemi di calcolo delle quantità riciclate per raggiungere i target comuni»