30 aprile 2014
Si è spento dopo una lunga malattia, all’età di 88 anni, Emilio Riva, patron dell’Ilva. La scomparsa risale alla serata di ieri ed è avvenuta a Milano, dove era ricoverato, ma la notizia è stata diffusa solo oggi.
Emilio Riva e Steno Marcegaglia in una foto scattata durante la cerimonia di apertura di Made in Steel.
Spesso di fronte alla morte sarebbe meglio lasciare posto al silenzio. Un silenzio che però difficilmente riuscirà ad accompagnare la scomparsa di Emilio Riva, nonostante fosse uno degli imprenditori più schivi della siderurgia italiana. Spaccate in due, infatti, sono le reazioni alla notizia. Il mondo imprenditoriale rende omaggio ad uno degli ultimi uomini d’acciaio che si rispecchiava completamente nella propria industria. Ironiche, ma a volte ben oltre i limiti della cattiveria, sono invece quelle di alcuni cittadini di Taranto, che accolgono quasi con gioia la scomparsa di quello che dipingono come il loro maggiore carnefice.
Il momento del distacco, però, è spesso legato a quello del ricordo. Ricordo, che nel bene e nel male, Siderweb affiderà ai fatti, con due approfondimenti sulla storia imprenditoriale e giudiziaria di quest’uomo, che lascia un profondo vuoto nel panorama economico ed industriale italiano. Un vuoto amplificato dalle scomparse di altri due protagonisti assoluti dell'acciaio italiano nel mondo: i cavalieri Luigi Lucchini e Steno Marcegaglia, entrambi deceduti lo scorso anno.
Davide Lorenzini
30 aprile 2025
L'intervista a Simone Pavan, Technical and Marketing manager ifm electronic, che dal 6 all'8 maggio parteciperà a Made in Steel.
Lascia un Commento