Scopri
Siderweb
Prova Gratuita 
I nostri video

Il Covid-19 contagia anche la borsa d'acciaio

Ancora una settimana negativa per i titoli siderurgici mondiali. Danieli in controtendenza +14%

lettura-notizia

Continua la discesa dei mercati finanziari a causa dell’espansione del Covid-19. Lo Steel Stock Index di siderweb perde un ulteriore 8,9%, meglio rispetto al -15% della scorsa settimana e migliore rispetto al -17% dell’Iron&Steel Index. La settimana si è caratterizzata per l’espansione di contagi negli Stati Uniti che hanno fatto crollare i mercati del Paese e del continente americano mentre si sono limitati i ribassi per i listini europei ed asiatici.

undefined

Top e flop
Miglior performance settimanale per l’austriaca voestalpine con +17,6%. Riprende il titolo dopo la discesa della settimana precedente, la società sta valutando quali segmenti produttivi devono essere mantenuti attivi e quali possono essere interrotti a causa del coronavirus. Segue al secondo posto per Danieli con +14,2% che riprende sul finire della settimana grazie alla ripresa dei mercati italiani dopo la decisione della BCE di sospendere il patto di stabilità e dare la possibilità ai Paesi di immettere denaro per contrastare lo stallo economico indotto dal virus. Terza miglior performance settimanale per la giapponese Kope Steel con +14%.

Crollo vertiginoso per Carpenter Technologies che affonda con -44,3%. Da inizio anno il titolo ha perso oltre il 70% del suo valore. Segue un’altra società statunitense: Allegheny Technologies perde oltre il 37% che, unito al -35% della scorsa settimana. La società annuncia il riallineamento dei suoi segmenti di business per accelerare la redditività. Allegheny Technologies presenterà rapporti in base ai due segmenti di business: uno riservato alle attività ad alto valore aggiunto e l’altro per il segmento Advanced Alloys & Solutions. L’obiettivo di questo riallineamento è generare sinergie commerciali positive pari a 7 milioni di dollari entro la fine del 2021 e 15 milioni di dollari per la fine del 2022. Infine, terza peggior performance settimanale per la brasiliana Gerdau che perde il 25,7%. Il gruppo ha affermato di aver pianificato l’interruzione delle operazioni di fusione e laminazione presso l’acciaieria di St. Paul, Minn. La decisione porterà al licenziamento di circa 250 dipendenti entro giugno.

undefined

Sotto la lente
Sotto la lente d’ingrandimento ArcelorMittal che perde il 6,2%. La società taglierà temporaneamente la produzione e chiuderà diverse attività in Italia. A Taranto, il gruppo ha comunicato la riduzione della produzione con un taglio di oltre la metà dei lavoratori. Sul lato asiatico, la joint venture ArcelorMittal - Nippon Steel ha ottenuto un prestito bancario a 10 anni di 5 miliardi di dollari per finanziare l’acquisto dell’indiana Essar Steel.

Made in Italy
Recuperano le società siderurgiche italiane. Danieli si posiziona tra le top tre della settimana con +14,2% mentre Tenaris avanza dell’8,8%. Quest’ultima rende noto il taglio di oltre 900 dipendenti nei suoi stabilimenti statunitensi a causa del forte calo del prezzo del petrolio e conseguente diminuzione dell’attività di mercato.

undefined


24 marzo 2020

Borse: torna il sereno

Indice PMI cola a picco in area euro

di Stefano Ferrari
Altre News

Lascia un Commento


ARTICOLI SIMILI

24 marzo 2020

Borse: torna il sereno

Indice PMI cola a picco in area euro

di Stefano Ferrari

12 settembre 2024

DRI: calano i numeri del commercio mondiale

L’Italia protagonista dell’import

di Arianna Ducoli

12 dicembre 2024

Usa: un dicembre orientato alla stabilità

Nessuna riduzione in vista per i prezzi di rottame, lunghi e coils. Ancora in bilico l’accordo Nippon Steel-US Steel

di Stefano Gennari

9 gennaio 2025

Prezzi siderweb: lievi rialzi per il carbonio

Risale il rottame inox

di Stefano Ferrari

16 luglio 2024

La siderurgia giapponese nel 2021-2023

Output, consumi, scambi commerciali e performance finanziarie del terzo produttore mondiale

di Gianfranco Tosini
Altre News

MERCATI

SPECIALI

Speciali

The Beauty of Steel - Speciale Made in Steel 2025

Tutto ciò che c’è da sapere per arrivare preparati all’undicesima edizione dell’evento internazionale dedicato alla filiera siderurgica

Altri Speciali

siderweb TG. Edizione del 23 maggio 2025

I nostri video

Nuova edizione del siderweb TG. Credits: archivio siderweb; World Steel Association media library.