8 luglio 2019
Lo Steel Stock Index di siderweb torna ad affrontare una settimana pesante e perde oltre il 4%. Performance nettamente peggiore rispetto agli altri indici azionari osservati e, in particolare, rispetto all’Iron&Steel Index che chiude la settimana sulla parità. Male le società statunitensi e, in genere, europee mentre spunti positivi ci sono stati per società cinesi e del sud-est asiatico.
Top e Flop
Miglior performance della prima settimana di luglio per la coreana Dongkuk Steel Mill Company Limited con +6,1% seguita a poca distanza dalla francese Vallourec con +5,6% e, terzo posto per Malaysia Steel Works con +4,2%. Dongkuk Steel annuncia l’interruzione della produzione dal 1° di agosto in un laminatoio sito in Corea a causa dell’eccesso di produzione nel mercato delle lamiere. Tuttavia, la società coreana, in settimana, ha ottenuto un ringraziamento formale da parte del governo brasiliano per la costruzione di un altoforno nel mezzo della foresta amazzonica portando investimenti e sviluppo alle comunità locali. Buone notizie anche per Vallourec che, insieme alla ucraina Niko Tube, raggiunge la produzione annuale programmata di 120 tonnellate di tubi.
Passando alle peggiori performance settimanali troviamo la turca Ozbal Celik con -8%, Acerinox -6,9% e la tedesca Salzgitter a -5,7%. La spagnola Acerinox si muove in controtendenza rispetto all’andamento settimanale dell’indice nazionale IBEX e durante la settimana sono stati annunciati dei cambi a livello direttivo che, a quanto pare, non hanno soddisfatto gli investitori.
Sotto la lente
Sotto la lente della settimana Rio Tinto con -3,2%. La società di origine australiana è stata declassata dagli analisti di BMO Capital passando da un giudizio “Outperform” a “Market Perform” con prezzo obiettivo di 54$. Le ragioni che hanno spinto al ribasso le aspettative sul titolo sono, secondo gli analisti di BMO Capital, un atteso calo dei prezzi del minerale di ferro. Infatti, dopo il forte aumento dei prezzi del ferro nei primi 6 mesi del 2019 il China Securities Journal rende noto che al governo cinese è stato chiesto di intervenire per il picco dei prezzi che potrebbe essere legato ad una speculazione eccessiva.
Made in Italy
Positiva la settimana per le società siderurgiche italiane. Tenaris segnala un +1,3% mentre Danieli avanza dell’1,9%. Quest’ultima ha ricevuto un nuovo ordine per la costruzione di un’acciaieria per laminati in Uzbekistan. Equita sim giudica il titolo friulano come “hold” con target price di 20,4 euro.
Paola Zola
30 aprile 2025
L'intervista a Simone Pavan, Technical and Marketing manager ifm electronic, che dal 6 all'8 maggio parteciperà a Made in Steel.
Lascia un Commento