14 gennaio 2019
Settimana di recupero per lo Steel Stock Index che segna un +2% seguendo l’andamento positivo dei listini internazionali monitorati. Spicca l’ottima performance settimanale dell’Iron & Steel Index (Dow Jones). La settimana si è chiusa positivamente per quasi tutte le società del paniere, bene le statunitensi, europee e cinesi; altalenanti le indiane e sud americane.
Top e flop della settimana
La miglior performance della settimana è per Malaysia Steel Works a +11,6%. Il titolo sembra aver innescato una fase crescente, con il prezzo dell’azione che supera il valore della media mobile a 50 giorni. È il segnale più forte di inversione positiva dopo che l’azione aveva toccato il suo livello minimo ad agosto 2018. Al secondo posto la coreana DaeChang Steel a +10,6% e medaglia di bronzo per la turca Kardemir a +9,7% che rimbalza dopo le perdite registrate nelle scorse due settimane.
Dal lato dei peggiori troviamo la turca Ozbal Celik Boru Sanayi che chiude con quasi il 14% di perdita. Il crollo è stato interamente registrato nella giornata di venerdì 11, dopo che la società ha pubblicato una nota in cui, a causa della contrazione economica e riduzione degli ordini da parte dei clienti inizierà una riduzione dell’orario lavorativo per i dipendenti. Anche la statunitense Commercial Metals conclude la settimana sotto tono con -7,2% dopo i risultati modesti del primo trimestre dell’anno fiscale e con la previsione di spedizioni in diminuzione per il secondo trimestre. Tata Steel continua a soffrire con -2,7%.
Sotto la lente
Sotto la lente della settimana l’analisi condotta da Goldman Sachs sul prezzo del minerale di ferro. La banca d’affari afferma che la quotazione del ferro a 75$/ton non è sostenibile, dato che l’offerta aumenterà e prevede un calo a 60$/ton entro sei mesi. Anche Morgan Stanley prevede perdite a seguito dei recenti guadagni, considerando il calo della produzione di acciaio grezzo e la crescente fornitura via mare, portando in ultima analisi il prezzo verso i 60$/ton. Chi ne subirà maggiormente le conseguenze sono le società minerarie tra cui BHP, Rio Tinto, Vale e Fortescue Metals.
Made in Italy
Settimana positiva per le azioni siderurgiche italiane. Tenaris chiude a +4,5%, beneficiando dei commenti positivi da parte degli analisti di Mediobanca. Mediobanca Securities ritiene che Tenaris sia un investimento interessante, soprattutto dopo il forte calo del titolo da fine novembre scorso a seguito delle accuse al presidente e a Paolo Rocca. Secondo i calcoli di Mediobanca, oggi l'azione ha un potenziale di rialzo del 50% rispetto al target price stimato di 15,5 euro. Bene anche Danieli a +3,2%.
Paola Zola
5 maggio 2025
Ogni settimana l'analisi di domanda, offerta e prezzo dell'acciaio sulla piazza commerciale italiana. Oggi il riassunto di aprile ...
Lascia un Commento