23 luglio 2018
Settimana favorevole per lo Steel Stock Index, che cresce dello 0,76% rispetto alla settimana precedente. L’indice delle azioni siderurgiche supera, in termini di rendimento, sia gli indici americani che europei. Tuttavia, più nel dettaglio, solo la metà delle aziende componenti il panel ha chiuso la settimana il segno positivo. A spingere verso l’alto sono soprattutto le azioni dei Paesi in via di sviluppo, mentre più altalenanti le azioni di società europee e statunitensi.
Top e flop della settimana
Tra le migliori azioni della settimana spicca la turca Erdemir a +12,29%. La società segue il rialzo dell’indice azionario turco e, sebbene non siano state ancora pubblicate informazioni in merito al secondo trimestre 2018, il mercato sembra già dar per scontato un risultato positivo. Le azioni della società turca continuano la loro lenta ma costante salita che dal 2014 ad oggi mostrano un apprezzamento di quasi il 350%. A seguire tra le top la tailandese Permsin Steel Works, che prosegue il trend positivo intrapreso dai primi di luglio. Guardando però alla storia meno recente, le azioni si trovano ancora in una fase di incertezza con possibili ribassi.
Tra le società con le peggiori performance, in pole position c’è Tata Steel a quasi -10% . La società indiana ha imboccato un trend decrescente da inizio anno che nemmeno la notizia della JV con thyssenkrupp sembra aver placato. A seguire Dongkuk Steel Mill e Steel Authority of India.
Sotto la lente
Sotto la lente la statunitense Nucor, a +3,32%. La società ha reso noti i risultati del secondo trimestre 2018 superando le aspettative del mercato e toccando il valore di utile più alto della sua storia. Fatturato a +25% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso e la società si aspetta un terzo trimestre di ulteriore miglioramento.
Made in Italy
Negativa la settimana per le azioni siderurgiche italiane che seguono l’andamento del FTSE MIB. Danieli chiude ad oltre il 2% di ribasso mentre Tenaris si assesta a 1,40%.
8 maggio 2025
Un settore alle prese con sfide epocali, che promettono di cambiare il volto sia alla produzione sia alla distribuzione europea.
Lascia un Commento