MERCATO & DINTORNI
2025 ai titoli di coda. Le attese per il 2026
Iscrizioni chiuse
Evento gratuito
Il 2025 è stato caratterizzato da una minore volatilità dei prezzi rispetto agli anni precedenti, all’interno però di una tendenza ribassista per buona parte dell’anno.
Nell’ultimo appuntamento dell’anno di Mercato & Dintorni gli esperti di siderweb analizzeranno i trend internazionali e nazionali dei prezzi delle materie prime e dei prodotti finiti, ponendo le basi per discutere le attese del mercato per la prima parte del 2026.
Da tempo ci si aspetta una spinta al rialzo dei prezzi dei prodotti finiti in Europa come conseguenza dell’entrata in vigore del Cbam e delle nuove misure di Salvaguardia, ma in che modo queste aspettative si inseriscono nel quadro più generale legato ai prezzi delle materie prime nel mondo?
L’appuntamento è per mercoledì 10 dicembre alle 11:00 su piattaforma Zoom.
L’incontro si aprirà con il tradizionale sondaggio promosso tra i partecipanti all’evento sull’andamento delle quotazioni e dei carichi di lavoro, a cui seguiranno una serie di presentazioni.
Nella prima parte, a cura di Arianna Ducoli (siderweb), si fornirà uno sguardo al commercio siderurgico tra Italia, Europa e mondo, mentre nella seconda, che sarà illustrata da Stefano Ferrari (siderweb) ed Emanuele Norsa (siderweb), ci si concentrerà sul mercato internazionale, quello nazionale e le aspettative per il 2026.
In questa sezione sono disponibili le slide realizzate dai relatori dell'evento. Il materiale consente di approfondire i temi trattati e di rivedere dati, analisi e contenuti condivisi nel corso degli interventi.
La registrazione integrale del webinar permette di ripercorrere l'evento, gli interventi dei relatori e il dibattito che ne è seguito
STEEL FOCUS – Acciai con terre rare, l’esempio di una Cina che vuol correre
7 febbraio 2026
Nei suoi ultimi piani quinquennali, la Cina ha indicato per la siderurgia e, in generale, per la suai ndustria l'obiettivo di orientare le ...




























