Iscrizioni chiuse
Evento gratuito
Il polo siderurgico di Piombino, dove la siderurgia nazionale ha piantato le sue prime radici a metà Ottocento, è ancora “in cerca d’autore”: dopo Lucchini, dopo Severstal e dopo Cevital, sono arrivati JSW Steel e, di recente, l’interesse di Metinvest.
Il gruppo guidato da Yuriy Ryzhenkov – abbandonato il Friuli-Venezia Giulia - ha presentato le linee guida del proprio progetto per Piombino, scritto a quattro mani con l’italiana Danieli, e firmato a gennaio un protocollo d’intesa con il ministero delle Imprese e del Made in Italy. La sigla di Sajjan Jindal per JSW Steel Italy su un nuovo memorandum of understanding con le istituzioni nazionali e locali è arrivata a inizio mese; al centro dei piani, dopo quelli presentati nel 2018 e 2021, sembra esserci il rilancio del treno rotaie.
Di questo, della situazione in cui si trova il polo siderurgico di Piombino, parleremo nel prossimo appuntamento di “siderweb on air”, l’evento in live streaming incentrato sull’interazione tra il pubblico collegato e l’esperto in studio. Mercoledì 13 marzo ospiteremo il professor Gianfranco Tosini, economista e storico membro dell’Ufficio Studi siderweb, grande conoscitore della siderurgia italiana. In collegamento ci saranno il corrispondente siderweb da Piombino, Giorgio Pasquinucci e il CEO di Metinvest Adria, Luca Villa.
Da segnare in agenda è la data di mercoledì 13 marzo dalle 11:00 alle 12:00 su zoom e Linkedin.
Gli spettatori potranno scrivere nella chat di zoom le proprie domande, cui verrà data risposta in diretta. Chi avesse già quesiti o curiosità, può scrivere da subito a redazione@siderweb.com.
30 aprile 2025
L'intervista a Simone Pavan, Technical and Marketing manager ifm electronic, che dal 6 all'8 maggio parteciperà a Made in Steel.