Iscrizioni chiuse
Evento gratuito
Il 2021 è stato un anno straordinario per la siderurgia. Per l’evoluzione dei prezzi, per la crescita della domanda e per l’aumento dei volumi globali nonostante il rallentamento della Cina. E anche per le variabili esterne che hanno colpito il settore, come la logistica e soprattutto il caro-energia, che hanno condizionato pesantemente la struttura dei prezzi del comparto.
Ma l’anno appena concluso è stato fuori dal comune anche per un altro elemento: in Europa e in Italia, dopo molti anni dominati dalle materie prime, che sono state per un lungo periodo la chiave di volta del comparto siderurgico, è stata la domanda ad assumere un ruolo preponderante. Proprio la forza dei consumi, testimoni di un vero e proprio rimbalzo dopo la crisi del 2020, ha trascinato la ripresa, che ha assunto proporzioni inattese. Ma cosa succederà nel 2022? Il comparto sarà ancora trainato dalla domanda o le materie prime ritorneranno ad essere l’elemento chiave del mercato? Che succederà a livello internazionale? Come influirà la logistica? Quale sarà l’impatto del caro energia sulla siderurgia italiana? Sarà un freno per l’acciaio o il settore riuscirà comunque a crescere rispetto al 2021?
Questi saranno solo alcuni dei temi toccati dalla seconda edizione del 2022 di «Mercato & Dintorni», il webinar di siderweb che analizza la congiuntura siderurgica. Dopo il tradizionale sondaggio sulle prospettive a breve dei prezzi, ci saranno gli interventi di Gianfranco Tosini (siderweb) e di Emanuele Norsa (Kallanish e collaboratore siderweb), che si concentreranno sull’influsso della variabile energetica e logistica in siderurgia e sulle prospettive per i prezzi ed i mercati internazionali, a cui seguirà l’intervista faccia a faccia con Antonio Gozzi (Duferco Italia Holding) a cura di Lucio Dall’Angelo (siderweb).
9 maggio 2025
Edizione speciale del siderweb TG dedicata all'undicesima edizione di Made in Steel.