Scopri
Siderweb
Prova Gratuita 
Materie prime, chi vince e chi perde la sfida del futuro

Materie prime, chi vince e chi perde la sfida del futuro

Rottame e DRI tra tensione sul mercato e cambiamenti strategici

Iscrizioni chiuse

Data
mercoledì 28 aprile 2021 dalle 16:00 alle 18:00
Sede dell'evento
piattaforma ZOOM

Evento gratuito

Descrizione

Il settore delle materie prime destinate al comparto siderurgico, già alle prese da alcuni anni con trasformazioni sostanziali, appare alla vigilia di una rivoluzione. La crescita della domanda in alcune aree globali, la riconversione in chiave «green» di alcune produzioni, la nascita di nuovi Paesi fornitori e la riduzione del ruolo di alcuni Paesi tradizionalmente fonti di materie prime stanno cambiando le carte in tavola e promettono di modificare la faccia del comparto. Inoltre, in futuro, i tradizionali metodi per lavorare e trasformare il minerale ferroso sembrano destinati a subire delle profonde modifiche, con un maggior ricorso al DRI. Come si stanno organizzando gli operatori nazionali per far fronte a questi cambiamenti? Quali sono i trend emergenti e come sono affrontati? Come si strutturerà l’azienda attiva nel commercio di rottame nel futuro? Le risposte a questi interrogativi saranno il cuore dell’appuntamento del 28 aprile, interamente dedicato a presente e futuro delle materie prime siderurgiche nazionali.

Programma interventi

in collaborazione con

 
/filter/original/2021/Ricrea_300x100.jpg
 
 
 

 con il patrocinio di

 
 
 
 
Allegati
SLIDE

In questa sezione sono disponibili le slide realizzate dai relatori dell'evento. Il materiale consente di approfondire i temi trattati e di rivedere dati, analisi e contenuti condivisi nel corso degli interventi.

Il download è riservato agli abbonati siderweb.

Video

La registrazione integrale del webinar permette di ripercorrere l'evento, gli interventi dei relatori e il dibattito che ne è seguito

Calendario Eventi

il calendario eventi è in continuo aggiornamento e potrebbe subire variazioni

  • Lun
  • Mar
  • Mer
  • Gio
  • Ven
  • Sab
  • Dom
    • in presenza
    • webinar
    • siderweb on air
    • co-organizzato

    ULTIME NEWS

    14 maggio 2026

    Cbam: bozza sulla deduzione del carbonio pagato nel Paese d'origine

    La Commissione definisce criteri di verifica e compensazione dei costi emissivi sostenuti fuori dall’Ue

    di Stefano Gennari

    14 maggio 2026

    Ricrea porta Capitan Acciaio al Green&Blue Festival di Milano

    Dal 4 al 6 giugno 2026 Il supereroe del riciclo sarà al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia

    di Redazione siderweb

    14 maggio 2026

    Vallourec migliora margini e generazione di cassa

    Risultati sostenuti dalla crescita della redditività e dalla solidità del mercato statunitense nel primo trimestre 2026

    di Sarah Falsone

    14 maggio 2026

    British Steel, la nazionalizzazione rischia di costare miliardi a Londra

    Secondo Politico, il governo britannico potrebbe dover finanziare sia le perdite del gruppo sia la conversione green

    di Sarah Falsone
    Altre News

    MERCATI

    SPECIALI

    Speciali

    Acciaio sostenibile 2026

    Analisi, esperienze e report della filiera siderurgica. Quarta edizione.

    Altri Speciali

    siderweb TG. Edizione dell'8 maggio 2026

    I nostri video

    Nuova edizione del siderweb TG.

    Riciclo imballaggi

    Capitan Acciaio all’Earth Day Roma 2026

    A cura di Redazione Siderweb

    Capitan Acciaio all’Earth Day Roma 2026

    RICREA sensibilizza sull’importanza del corretto conferimento degli imballaggi in acciaio