Scopri
Siderweb
Prova Gratuita 
Materie prime, chi vince e chi perde la sfida del futuro

Materie prime, chi vince e chi perde la sfida del futuro

Rottame e DRI tra tensione sul mercato e cambiamenti strategici

Iscrizioni chiuse

Data
mercoledì 28 aprile 2021 dalle 16:00 alle 18:00
Sede dell'evento
piattaforma ZOOM

Evento gratuito

Descrizione

Il settore delle materie prime destinate al comparto siderurgico, già alle prese da alcuni anni con trasformazioni sostanziali, appare alla vigilia di una rivoluzione. La crescita della domanda in alcune aree globali, la riconversione in chiave «green» di alcune produzioni, la nascita di nuovi Paesi fornitori e la riduzione del ruolo di alcuni Paesi tradizionalmente fonti di materie prime stanno cambiando le carte in tavola e promettono di modificare la faccia del comparto. Inoltre, in futuro, i tradizionali metodi per lavorare e trasformare il minerale ferroso sembrano destinati a subire delle profonde modifiche, con un maggior ricorso al DRI. Come si stanno organizzando gli operatori nazionali per far fronte a questi cambiamenti? Quali sono i trend emergenti e come sono affrontati? Come si strutturerà l’azienda attiva nel commercio di rottame nel futuro? Le risposte a questi interrogativi saranno il cuore dell’appuntamento del 28 aprile, interamente dedicato a presente e futuro delle materie prime siderurgiche nazionali.

Programma interventi

in collaborazione con

 
/filter/original/2021/Ricrea_300x100.jpg
 
 
 

 con il patrocinio di

 
 
 
 
Allegati
SLIDE

In questa sezione sono disponibili le slide realizzate dai relatori dell'evento. Il materiale consente di approfondire i temi trattati e di rivedere dati, analisi e contenuti condivisi nel corso degli interventi.

Il download è riservato agli abbonati siderweb.

Video

La registrazione integrale del webinar permette di ripercorrere l'evento, gli interventi dei relatori e il dibattito che ne è seguito

Calendario Eventi

il calendario eventi è in continuo aggiornamento e potrebbe subire variazioni

  • Lun
  • Mar
  • Mer
  • Gio
  • Ven
  • Sab
  • Dom
    • in presenza
    • webinar
    • siderweb on air
    • co-organizzato

    ULTIME NEWS

    27 maggio 2026

    Ex Ilva, otto italiani su dieci contrari alla chiusura

    Federmeccanica e Confindustria Taranto: per l’83,7% la strada è il rilancio produttivo sotto controllo italiano

    di Gianmario Leone

    27 maggio 2026

    Auto, prosegue il trend positivo del mercato europeo

    Ad aprile in Ue sono cresciute a doppia cifra le immatricolazioni nei segmenti ricaricabili BEV e PHEV

    di Federico Fusca

    27 maggio 2026

    Ucraina: indagine antidumping sui rivestiti da quattro Paesi

    Nel mirino i prodotti da Turchia, Vietnam, Corea del Sud e India. Import in crescita di 4,5 volte

    di Stefano Gennari

    27 maggio 2026

    Liberty Magona, più vicino l’accordo con Trasteel

    Al Mimit raggiunta un’intesa di massima per l’affitto del ramo d’azienda. Finalizzazione prevista entro il 3 luglio

    di Giorgio Pasquinucci
    Altre News

    MERCATI

    SPECIALI

    Speciali

    Speciale siderweb FORUM 2026

    Rivivi l'evento attraverso le tematiche e gli highlight riassunti in una pubblicazione speciale.

    Altri Speciali

    siderweb TG. Edizione del 22 maggio 2026

    I nostri video

    Nuova edizione del siderweb TG.

    Riciclo imballaggi

    RICREA punta sul gioco di squadra in Liguria

    A cura di Redazione Siderweb

    RICREA punta sul gioco di squadra in Liguria

    Scuole, cittadini e istituzioni per promuovere l’economia circolare attraverso educazione, partecipazione e progetti