Scopri
Siderweb
Prova Gratuita 

Feralpi Siderurgica S.p.A.

4880_Feralpi_Siderurgica_S.p.A./images/news/feralpi_holding_2013.jpg

    

Un gruppo siderurgico internazionale con una specializzazione: l'acciaio al servizio dell'edilizia.

Il Gruppo Feralpi è uno dei maggiori e più qualificati produttori di acciaio europei, la cui politica aziendale è sempre stata indirizzata alla convivenza armoniosa fra produttività, benessere economico, individuo, tecnologia e natura. Una realtà industriale che, dal 1968 a oggi, ha fatto della siderurgia al servizio dell’edilizia il proprio ‘core business’, allargando successivamente l’impegno imprenditoriale anche ad altri settori quali la meccanica, l’ ecologia, la finanza e l’itticoltura. In ambito siderurgico, lo sviluppo programmato ha portato, nel tempo, all’acquisizione di importanti società non solo in Italia, ma anche in Europa, dove il Gruppo è presente con aziende in Germania, Repubblica Ceca, Ungheria e Romania, evidenziando così una decisa vocazione internazionale. I successi ottenuti dal Gruppo nel corso degli anni trovano conferma nella progressiva crescita produttiva ed economica.

 

 

Produrre in qualità e con flessibilità.

I nostri impianti sono stati progettati per essere flessibili in modo da adattarsi alle singole richieste del mercato. Dall'ordine alle spedizioni, tutto il processo produttivo è pianificato, informatizzato e controllato secondo le procedure ISO 9002.

Le buone idee, per essere definite tali, non devono restare solo idee.

Considerazioni di carattere tecnico, economico e sociale, rendono sempre più pressante la richiesta di qualità nella realizzazione delle opere di ingegneria civile destinate ad abitazioni, servizi ed infrastrutture.

Il materiale che si è prepotentemente imposto in questo secolo ed in particolare nell'ultimo dopo guerra nel campo delle costruzioni, il cemento armato, ha dimostrato alcuni limiti.
Nelle fasi di progettazione, scelta dei materiali, esecuzione dei lavori, devono essere rispettati adeguati criteri diretti a fronteggiarne il grande potenziale punto debole: il processo corrosivo. La pratica costruttiva ha infatti ormai ampiamente dimostrato processi di deterioramento delle strutture, spesso molto gravi, anche nel corso di periodi di tempo molto limitati. Di tale situazione si è ormai preso atto anche a livello normativo.
Vengono richiesti infatti al progettista specifici controlli per quanto concerne la "turabilità" della struttura in acciaio.
Questa deve assolvere, per tutta la sua prevista vita, alle funzioni per le quali viene realizzata senza comportare l'onerosissima manutenzione cui sono frequentemente soggette numerose opere. Per rispondere a queste esigenze, il GRUPPO FERALPI ha sviluppato il progettoREBARCOAT, un tondo rivestito con resine epossidiche che isolano l'armatura metallica evitando così l'innesco e la propagazione del processo di corrosione all'interno del manufatto.

4880_Feralpi_Siderurgica_S.p.A./images/news/feralpi_holding_2013.jpg

Gruppo FERALPI

Sede Legale: 25122 Brescia - via XX Settembre, 22
Stabilimento e sede amministrativa:
25017 Lonato (BS) - via Industria, 23

Tel. (030)99961 ric.aut.
Fax (030)9132786

E-mail: feralpi@feralpi.it
Sito web: www.feralpi.it

ULTIME NEWS

21 luglio 2025

Usa, due anni di esenzione dalle norme ambientali per alcuni settori

Varata da Trump una proclamation a favore dell’industria del minerale di ferro taconite

di Federico Fusca

21 luglio 2025

Acciaio cinese, la via delle billette per eludere i dazi

Pechino, preoccupata dall'export a basso valore aggiunto, valuta l'introduzione di una tassa sul semilavorato

di Stefano Gennari

21 luglio 2025

JSW Steel: «Serve estendere e rafforzare i dazi sull’acciaio importato»

L’utile netto trimestrale della società quasi triplica grazie ai dazi e alla riduzione dei costi

di Sarah Falsone

21 luglio 2025

Rottame: tornano a calare i prezzi in Germania

Diminuzioni a doppia cifra a luglio nel confronto con i livelli di giugno

di Stefano Gennari
Altre News

MERCATI

SPECIALI

Speciali

Report Banda Stagnata

Aggiornamento giugno 2025

Altri Speciali

Mercato flash. Minerale, rottame, coils, tondo. 21 luglio 2025

I nostri video

Ogni settimana l'analisi di domanda, offerta e prezzo dell'acciaio sulla piazza commerciale italiana.

Riciclo imballaggi

RICREA: torna la campagna "Spray sereno"

A cura di Redazione Siderweb

RICREA: torna la campagna "Spray sereno"

Sui social per sensibilizzare sul corretto conferimento delle bombolette aerosol