Profil Center: «Autorevolezza e competenza per crescere»
L'ad Bruno: «Bisogna favorire il ricambio generazionale»
7 maggio 2025 Translated by Deepl
RHO (Mi) - «Le persone alla guida delle aziende, delle istituzioni e della politica devono avere spessore, competenza e autorevolezza». Riccardo Bruno, amministratore delegato dI Profil Center, azienda torinese leader nel settore dei profilati aperti a freddo con una storia industriale di oltre quarantacinque anni e partner dei principali distributori siderurgici europei, è convinto che la siderurgia debba contare in primis su fattori interni, come appunto spessore e preparazione del capitale umano per continuare a crescere.
«Bisogna favorire il cambio generazionale, perché i giovani sono il futuro» dice Bruno. Certo, anche la politica dovrebbe fare la propria parte: «Deve tornare a fare programmi di lungo periodo - sottolinea Bruno -. Non si possono decidere azioni straordinarie solo in situazioni eccezionali come il Covid e con il Pnrr».
Questi mesi, per il settore, non sono stati facili. «Dura da oltre un anno - ricorda l’ad di Profil Center -, non solo per fattori interni, ma anche esterni, geopolitici, che rendono il quadro incerto. Oltretutto, a mio parere, siamo in piena transizione, da un’era a un’altra. E credo che la prossima sarà meglio di quella attuale, perchè l’uomo evolve sempre. Per cui oggi riuscire a capire in che direzione andare è complicato, ma contemporaneamente stimolante».
Dal 2019 a oggi Profil Center è cresciuta nel numero dei dipendenti e nel fatturato, passando da 17 a 50 impiegati e da 7 milioni di euro a 35. E non ha intenzione di fermarsi. Nel 2020 ha acquisito un’azienda operante nella commercializzazione e trasformazione di prodotti siderurgici piani, implementando il proprio business con la creazione di una nuova divisione industriale specializzata. «Ritengo che un’azienda ferma sia morta - afferma Bruno -. Sto tentando di fare un’acquisizione importante. Ho investito nel capitale umano. Il nostro direttore generale ha venticinque anni di esperienza in una multinazionale e mi ha permesso di far fare all’azienda un salto di qualità. Inoltre ho assunto due responsabili di produzione e sono alla ricerca di un direttore commerciale e operativo, giovane e con passione per il mestiere».
Profil Center ha creduto in Made in Steel sin dall’inizio. «Emanuele Morandi è uno dei pochissimi imprenditori illuminati del settore. È stato sempre avanti di anni e quindi quando ha ideato Made in Steel ero sicuro che ci avesse visto giusto. E il percorso fatto fino a qui lo conferma. Nei due figli di Manuel, Paolo e Francesca, vedo la stessa impronta, lo stesso dna».
Paola Gregorio
Leggi anche:
- Cosa si è detto e fatto a Made in Steel 2025
- Applicazione e utilizzo dell'acciaio: parlano le associazioni di categoria
- Manni Group: pronti investimenti in Centro e Nord America
- Industria & Acciaio 2050: sguardo al futuro a Made in Steel
- Steelosa, la panchina in acciaio che guarda al futuro sostenibile
siderweb TG. Edizione del 14 novembre 2025
14 novembre 2025
Nuova edizione del siderweb TG. In primo piano, l'Assemblea pubblica di Federacciai, l'ultimo webinar MERCATO & DINTORNI ...

Lascia un Commento