PANorami: la Sardegna e l’autosabotaggio del destra-centro
L’analisi del risultato delle regionali sarde e gli attriti crescenti all’interno della maggioranza
29 febbraio 2024
Nonostante la vittoria del centro-sinistra alle elezioni regionali in Sardegna, è presto per parlare di una crisi della maggioranza di destra-centro. Serve però cautela, perché è forviante l’equazione tra voto locale e voto nazionale.
Tuttavia, questo risultato ha rappresentato la fine dell’invincibilità, quantomeno apparente, di una destra alla quale dal 2015 non veniva strappata una regione dagli avversari politici. Inoltre, questo voto e soprattutto la campagna elettorale sarda, con un vero e proprio autosabotaggio del destra-centro, ha messo alla luce una volta di più l’attrito crescente tra Matteo Salvini e la premier Giorgia Meloni.
In questa puntata l’analisi delle indicazioni e dei segnali provenienti dalle regionali della Sardegna.
Massimiliano Panarari
è sociologo della comunicazione, saggista e consulente di comunicazione politica e pubblica. È professore di ruolo all'Università di Modena e Reggio Emilia, e insegna inoltre all’Università Luiss Guido Carli di Roma, alla Luiss School of Government e all’Università Luigi Bocconi di Milano. È editorialista dei quotidiani La Stampa, Il Mattino di Padova, Il Piccolo e Giornale di Brescia, collabora con L’Espresso, Il Venerdì di Repubblica e con siderweb.
siderweb TG: edizione del 16 gennaio 2026
16 gennaio 2026
Nuova edizione del siderweb TG. In primo piano, il boom dell'export cinese di acciaio nel 2025, le ultima novità riguardanti l'ex ...

Lascia un Commento