27 gennaio 2024
Dal canale di Suez, secondo i dati di Confindustria, passano il 54% degli scambi via nave italiani e il 12% di quelli mondiali. Dallo stretto transitano, inoltre, il 12% di tutto il petrolio trasportato nel mondo e l'8% degli interscambi di gas naturale liquefatto. Non si può quindi non guardare con apprensione agli attacchi che i ribelli yemeniti Houthi stanno conducendo da qualche mese ai danni delle navi che attraversano il mar Rosso, specialmente in un contesto geopolitico già teso e incerto a causa del conflitto russo-ucraino e del conflitto israelo-palestinese. Quali conseguenze sta avendo o potrebbe avere questa nuova crisi? Quali sono, in particolare, i rischi per l'Italia e per la nostra siderurgia? Queste le principali domande alle quali cerchiamo di rispondere in questo primo episodio del nostro podcast STEEL FOCUS.
Ad aiutarci nell'analisi, Augusto Cosulich (presidente e CEO del gruppo Fratelli Cosulich) e Arianna Ducoli dell'Ufficio Studi siderweb.
Le precedenti puntate sono disponibili su Spreaker, Spotify, YouTube e tutte le altre piattaforme gratuite.
STEEL FOCUS è sponsorizzato da Gruppo Piantoni GAP SPA.
Redazione siderweb
30 aprile 2025
L'intervista a Simone Pavan, Technical and Marketing manager ifm electronic, che dal 6 all'8 maggio parteciperà a Made in Steel.
Lascia un Commento