27 gennaio 2024
Dal canale di Suez, secondo i dati di Confindustria, passano il 54% degli scambi via nave italiani e il 12% di quelli mondiali. Dallo stretto transitano, inoltre, il 12% di tutto il petrolio trasportato nel mondo e l'8% degli interscambi di gas naturale liquefatto. Non si può quindi non guardare con apprensione agli attacchi che i ribelli yemeniti Houthi stanno conducendo da qualche mese ai danni delle navi che attraversano il mar Rosso, specialmente in un contesto geopolitico già teso e incerto a causa del conflitto russo-ucraino e del conflitto israelo-palestinese. Quali conseguenze sta avendo o potrebbe avere questa nuova crisi? Quali sono, in particolare, i rischi per l'Italia e per la nostra siderurgia? Queste le principali domande alle quali cerchiamo di rispondere in questo primo episodio del nostro podcast STEEL FOCUS.
Ad aiutarci nell'analisi, Augusto Cosulich (presidente e CEO del gruppo Fratelli Cosulich) e Arianna Ducoli dell'Ufficio Studi siderweb.
Le precedenti puntate sono disponibili su Spreaker, Spotify, YouTube e tutte le altre piattaforme gratuite.
STEEL FOCUS è sponsorizzato da Gruppo Piantoni GAP SPA.
Redazione siderweb
11 dicembre 2024
In questa puntata Greentionary si concentra sulla rendicontazione di sostenibilità con un focus sull'EFRAG. Questo gruppo di ...
Lascia un Commento