I-Smelt: una nuova ricetta per produrre acciaio
La società entra nella fase di industrializzazione. A Sovere il primo impianto pilota
14 novembre 2023 Translated by Deepl
RIMINI – Usare bricchette di minerali di ferro e biocarbone per produrre, con un’impronta carbonica nulla, spugna di ferro che può essere caricata nei forni elettrici in sostituzione del rottame. È ciò che fa I-Smelt, la società nata con il contributo e l'assistenza del Dipartimento di Meccanica del Politecnico di Milano e la holding finanziaria Elsafra II.
Un primo impianto pilota è stato costruito nella sede della Fersovere (Sovere, Bg) di Romano Pezzotti, consigliere delegato di I-Smelt. Confermando come la tecnologia sarebbe pronta a passare, dal prossimo anno, al livello industriale.
«Possiamo dire di aver trovato il prodotto che sconvolgerà il mondo dell’approvvigionamento della materia prima per produrre acciaio». Così Pezzotti a margine dell’evento “Acciaio: transizione ecologica tra materie prime, mercato e CBAM” che siderweb ha organizzato a Ecomondo in collaborazione con il Consorzio RICREA.
MERCATO & DINTORNI 20/01/2026 | Intervista ad Antonio Gozzi (Federacciai e Duferco Italia Holding)
3 febbraio 2026
Intervento del presidente di Federacciai, Antonio Gozzi, durante il webinar MERCATO & DINTORNI del 20 gennaio 2026. Nel suo ...

Lascia un Commento