Da distributore a centro servizi innovativo
Morandi Steel, parte del gruppo che comprende anche siderweb, ha festeggiato i 50 anni d’attività
19 ottobre 2023 Translated by Deepl
FLERO (BS) – Dal commercio di prodotti in acciaio - ferro, tubi, lamiere - a centro servizi innovativo, dotato di impianti laser di ultima generazione. È la storia lunga 50 anni di Morandi Steel, società di Morandi Group specializzata nella lavorazione laser 3D dei tubi in acciaio al carbonio, frutto degli investimenti in tecnologia e digitalizzazione degli ultimi anni. Un traguardo che è stato festeggiato lo scorso 13 ottobre, giorno in cui nel 1973 Vittorio Morandi fondò la prima società, insieme ad autorità, dipendenti e collaboratori, operatori della filiera siderurgica nazionale.
«La “formidabile sfida” che abbiamo deciso di affrontare - ha spiegato il presidente e amministratore delegato, Emanuele Morandi - poggia su alcuni pilastri: digitalizzazione, innovazione, sostenibilità e partnership. Questo approccio lo sintetizziamo con il temine “servitizzazione”, la necessità di offrire al mercato un servizio allargato e sempre più personalizzato. Per fare questo abbiamo voluto investire sulle persone, in hardware e in software, e continueremo a farlo. Elementi per proiettarci nel futuro e verso nuovi obiettivi, perché questo è nel nostro DNA: fare sempre quel passo in più per andare oltre».
Morandi Steel, che ha sede a Flero, alle porte di Brescia, ha oggi 20 dipendenti e ha chiuso il 2022 con un fatturato di oltre 18 milioni di euro, un Ebitda di 2,108 milioni di euro, un utile netto di 1,076 milioni di euro.
A partire dal 2019, Morandi Steel ha acquisito due impianti per il taglio laser 3D e sviluppato nuovi servizi ad alto valore aggiunto. Gli ultimi investimenti in ordine di tempo sono stati l’integrazione di un sistema ERP e l’installazione di un secondo impianto di pannelli fotovoltaici.
Morandi Steel Spa è parte di Morandi Group, holding che controlla e partecipa diverse società operanti nel mercato siderurgico, specializzate nella vendita di prodotti in acciaio, nell’organizzazione di fiere ed eventi, nell’informazione e nella formazione di settore, tra cui siderweb, Made in Steel e Globalsider.
Redazione siderweb
Leggi anche:
- Morandi Steel: cala il fatturato, ma tiene la redditività
- Profil Center: «Autorevolezza e competenza per crescere»
- A Made in Steel per costruire insieme il futuro (sostenibile) dell’acciaio
- Made in Steel Awards 2025: Trafilix Industries e Marcegaglia i vincitori
- Da “Acciaio al Femminile” a un libro sull’impresa delle donne
STEEL FOCUS – Il 2026 si apre all’insegna dell’incertezza
24 gennaio 2026
Un 2025 cesellato d'incognite era stato chiuso con la speranza che nel 2026, verosimilmente nella sua seconda metà, possano ...

Lascia un Commento