PANorami: il Governo alla prova della Legge di Bilancio 2024
Iniziata la caccia alle risorse per le misure a favore di pensioni, lavoro e famiglia. Resta il nodo Superbonus
31 agosto 2023 Translated by Deepl
Siamo giunti al momento della preparazione della Legge di Bilancio 2024. Una manovra fondamentale, rispetto alla quale il Governo è alla ricerca delle coperture necessarie per finanziare le annunciate misure a favore di pensioni, lavoro (in particolare, taglio del cuneo fiscale) e famiglia.
Esecutivo di destra-centro, alla sua seconda Legge di Bilancio, che si ritrova però zavorrato dai costi molto elevati del Superbonus edilizio e che dovrà inoltre affrontare tutta una serie di altri problemi legati alla congiuntura economica e al dilagare del disagio sociale nel Paese.
Nella puntata di oggi, Massimiliano Panarari analizza il quadro politico, economico e sociale alla vigilia della Manovra 2024.
Massimiliano Panarari
è sociologo della comunicazione, saggista e consulente di comunicazione politica e pubblica. È professore di ruolo alla Università Mercatorum di Roma, e insegna inoltre all’Università Luiss Guido Carli di Roma, alla Luiss School of Government e all’Università Luigi Bocconi di Milano. È editorialista dei quotidiani La Stampa, Il Mattino di Padova, Il Piccolo e Giornale di Brescia, collabora con L’Espresso, Il Venerdì di Repubblica e con siderweb.
Massimiliano Panarari
STEEL FOCUS – Il 2026 si apre all’insegna dell’incertezza
24 gennaio 2026
Un 2025 cesellato d'incognite era stato chiuso con la speranza che nel 2026, verosimilmente nella sua seconda metà, possano ...

Lascia un Commento