Scopri
Siderweb
Prova Gratuita 
I nostri video

ArcelorMittal apripista in decarbonizzazione

Firenze: «Con XCarb™ e Steligence pronti a fare la nostra parte di leader di mercato»

RHO (Mi) – Essere leader di mercato vuol dire spesso anche fare da front runner, vale a dire fare da apripista agli altri data l’importanza del proprio ruolo. Un compito a cui ArcelorMittal non vuole sottrarsi come ribadito a Made in Steel da Salvatore Firenze, presidente di ArcelorMittal Commercial Italy.

Dottor Firenze, l’acciaio europeo viene da un 2022 complicato, come si è invece presentato il 2023 per i prodotti che trattate?

L’economia Ue è entrata nel 2023 in condizioni migliori di quanto previsto nell’autunno dello scorso anno e la recessione tecnica che era stata annunciata sembrerebbe essere stata parzialmente scongiurata. Rimangono tuttavia forti elementi negativi: i consumatori e le imprese continuano a dover far fronte a costi elevati e l’inflazione d fiondo continua ad erodere il potere d’acquisto. Con il persistere delle pressioni inflazionistiche, la stretta monetaria potrebbe continuare, gravando sull’attività delle imprese e frenando sugli investimenti. Sebbene l’incertezza che circonda le previsioni rimanga elevata, i rischi per la crescita sembrano sostanzialmente bilanciati. La domanda interna potrebbe risultare più elevata del previsto qualora i consumi si dimostrassero più resilienti. Pertanto, i primi mesi del 2023 non replicano la portata di crescita registrata nel primo trimestre del 2022, ma si sono presentati di quanto previsto in autunno e gli sviluppi favorevoli ci hanno offerto miglioramento delle prospettive di crescita.

Cosa vi aspettate per i prossimi mesi?

L’ipertrofica diffusione delle informazioni ci porta a registrare forti tensioni tra le attese apocalittiche del mercato e le speranze escatologiche dei produttori. La domanda rimane ancora su livelli insoddisfacenti ma ovunque si guardi nel panorama delle costruzioni, l’acciaio è presente. Siamo, quindi, certi che gli investimenti attesi non tarderanno a concretizzarsi

A quasi due anni dal lancio dei prodotti XCarb™ abbiamo visto che negli ultimi mesi molti clienti stanno scegliendo il vostro acciaio green, come stanno andando in Italia questi prodotti?

Viviamo in tempi di bulimia dei mezzi e, oggi più di ieri, di anoressia dei fini. Essere leader di mercato comporta responsabilità ed a queste responsabilità non abbiamo voluto sottrarci. Abbiamo investito molto e continuammo a farlo per nutrire i nostri valori e sostenere il cambio di paradigma necessario. Viviamo in un’era geologica che possiamo chiamare Antropocene, in cui sono gli uomini ad influenzare gli eventi della terra. Ai più questo suonava come una condanna, ma come ArcelorMittal lo abbiamo inteso come una grandissima opportunità. Siamo consapevoli ci poter fare la nostra parte per incidere positivamente ed è per questo che abbiamo iniziato a cercare e cerchiamo alleati con cui condividere i nostri valori. XCarb esprime certamente le nostre ambizioni e insieme al concept Steligence garantisce un approccio gestaltico (richiamo alla psicologia della Gestalt, corrente psicologica incentrata sui temi della percezione e dell'esperienza ndr.) alla progettazione per una nuova generazione di strutture. Ridurre l’approccio al solo Paese Italia sarebbe estremamente riduttivo, non possiamo fare corsa da soli. Non andremmo lontani e falliremmo tutti. Siamo certi che ci sia consapevolezza nel fatto che le scelte contano e siamo convinti che in molti siano pronti a condividere i valori che XCarb™ vuole esprimere.  

ArcelorMittal, lancerà altri prodotti sostenibili? Quali novità dobbiamo aspettarci?

Non passa giorno senza che si studino o si testino nuove soluzioni. Non abbiamo intenzione di sottrarci al progresso, ma al momento non ci sono menzioni particolari da fare.

Tornate a Made in Steel dopo un’edizione di assenza, che effetto vi fa?

Siamo entusiasti questi tre giorni sono una grande opportunità per chi come noi porta la responsabilità che accompagnano l’essere leader mondiale di settore. Made in Steel è la fiera di settore più importante del Sud Europa e la sua risonanza ci permette di veicolare opportunamente i valori fondanti del nostro gruppo.


Acciaio sostenibile

Scopri l'anima "green" della siderurgia attraverso notizie e report dedicati a transizione verde e decarbonizzazione

di Redazione siderweb

Rivivi Made in Steel 2023

Tutti gli approfondimenti e le interviste di siderweb dedicati alla Conference & Exhibition dell'acciaio

di Redazione siderweb
Altre News

Lascia un Commento



“Ai giorni nostri, la parte peggiore del lavoro è ciò che capita alla gente quando smette di lavorare”

Gilbert Keith Chesterton

DOSSIER

Dossier

Futura Expo 2023

Acciaio ancora protagonista di sostenibilità

ARTICOLI SIMILI

Acciaio sostenibile

Scopri l'anima "green" della siderurgia attraverso notizie e report dedicati a transizione verde e decarbonizzazione

di Redazione siderweb

Rivivi Made in Steel 2023

Tutti gli approfondimenti e le interviste di siderweb dedicati alla Conference & Exhibition dell'acciaio

di Redazione siderweb

ArcelorMittal apripista in decarbonizzazione

Firenze: «Con XCarb™ e Steligence pronti a fare la nostra parte di leader di mercato»

di Davide Lorenzini

Refrattari, primo semestre di sofferenza

Romano, Dolomite Franchi: «Infrastrutture di cattura e stoccaggio del carbonio saranno cruciali per il nostro business»

di Davide Lorenzini

Coils: nessun sostegno dalla domanda apparente

Cesare Viganò (ArcelorMittal CLN Distribuzione Italia) sull’andamento del comparto durante MERCATO & DINTORNI

di Stefano Gennari
Altre News

MERCATI

SPECIALI

Speciali

Speciale Congiuntura 2023

Produzione, commercio, prezzi: le analisi dei dati e dell'andamento dell'acciaio nel 2023 a cura dell'Ufficio Studi siderweb.

Altri Speciali

Riciclo imballaggi

RICREA: «Superato approccio ideologico della normativa imballaggi Ue»
A cura di Federico Fusca

RICREA: «Superato approccio ideologico della normativa imballaggi Ue»

Una sola richiesta: «Uniformare i sistemi di calcolo delle quantità riciclate per raggiungere i target comuni»